linea verticale

  Osservatorio

 Provinciale del

 Lavoro

 
barre di livello

 

  • INTRODUZIONE
  • LEGENDA
  • NOTE
 

Introduzione

 

Il graduale trasferimento delle competenze in materia di lavoro alle amministrazioni provinciali avviatosi alla fine degli anni Novanta e proseguito anche in questi anni, non ha trovato impreparata la Provincia di Como che con tempestività ha ravvisato la necessità di darsi uno strumento che consentisse sia di leggere le trasformazioni in atto nel tessuto produttivo provinciale, sia di monitorare l’andamento del mercato del lavoro locale(attraverso i dati dei Centri per l’Impiego(CPI). L’Osservatorio della Provincia di Como è divenuto uno strumento ancora più dinamico grazie anche agli sviluppi delle infrastrutture tecnologiche che hanno permesso  di utilizzare nuovi programmi informatici per mettere a punto un nuovo sistema di rilevazione statistica e dare  la possibilità di una sempre più approfondita analisi dei bisogni e delle necessità degli utenti con una capacità di diffondere le informazioni in modo sempre più rapido.

 La creazione di un’unica banca dati, che raccoglie tutte le informazioni provenienti dai Centri, ha permesso alla Provincia di stilare in tempi brevi una serie di tabelle con i dati numerici sulle persone in cerca di lavoro, sui cosiddetti “avviati”, sui ”cessati” e così via.

Alla home page troverete alcuni estratti di tavole statistiche suddivise per trimestre che possono, ci auguriamo, dare interessanti spunti di riflessione per tutti i soggetti che a vario titolo operano nel mercato del lavoro.

 

Legenda

 

FLUSSO DELLE PERSONE IN CERCA DI LAVORO: Si tratta di persone che, nel periodo esaminato, si sono rivolte ai Centri per l'Impiego perché in cerca di occupazione. Non corrisponde all'universo di coloro che cercano lavoro così come registrato dalle rilevazioni delle forze lavoro ISTAT, bensì al sottogruppo di coloro che si sono rivolti agli sportelli pubblici.

AVVIAMENTI: Il  dato relativo agli avviamenti riporta il numero di pratiche di avviamento al lavoro registrate presso i Centri per l'Impiego. Rappresenta il numero totale amministrativo delle pratiche eseguite  dai CPI.

AVVIATI: Il numero dei LAVORATORI AVVIATI è un nuovo indicatore che si affianca a quello degli avviamentI. I dati sugli "avviati" identificano quante persone hanno effettivamente iniziato un lavoro subordinato in un certo periodo di tempo. Il numero degli "avviati" è diverso da quello degli "avviamenti" poiché, in uno stesso arco di tempo, un solo lavoratore può essere soggetto a più avviamenti (ad esempio con i contratti a termine o con il lavoro interinale)

CESSAZIONI: Il dato relativo alle cessazioni riporta il numero di pratiche di cessazione dal lavoro registrate presso i Centri per l'Impiego.

TASSO DI DISOCCUPAZIONE: Percentuale di disoccupati sul totale della popolazione attiva

SEGNI CONVENZIONALI:  DATO MANCANTE: dato ancora non elaborato o con difficoltà di elaborazione. NP: non pubblicato ND: non disponibile

Provincia di Como
Settore Istruzione Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro

Via Borgovico, 148
22100 Como (CO)
Telefono: 031/230.493-416
Fax: 031/230.332
infolavoro@provincia.como.it
Sede Operativa Osservatorio
Via Volta, 44
22100 Como (CO)
Telefono: 031/241813
Fax: 031/241830
fsecomo@tiscali.it