Accesso agli atti
La richiesta di accesso agli atti deve essere inoltrata tramite l’apposita procedura online sul portale SINTESI. Non saranno prese in considerazione richieste presentate via email/pec.
Dalla pagina di login, accessibile tramite il pulsante a destra del sito, effettuare l’accesso con SPID o CNS se già registrati sul portale, in caso contrario effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “Nuova registrazione”.
Per effettuare una nuova registrazione clicca su "leggi di più".
Dopo aver cliccato sul link “Nuova registrazione” sulla pagina di accesso, procedere selezionando il pulsante “Registrazione” sotto la voce “REGISTRAZIONE AVVOCATI ED ENTI AUTORIZZATI PER ACCESSO AGLI ATTI” e compilare i campi. ATTENZIONE! Per compilare i campi di iscrizione, seguire le indicazioni sottostanti:
- Denominazione sede legale e denominazione sede operativa: inserire il proprio nome e cognome (ex. Avv. Mario Rossi), oppure la denominazione dello studio associato
- Forma giuridica: lasciare “non specificata”
- Indirizzo sede operativa: indicare l’indirizzo dello Studio Legale
- Comune sede operativa: è necessario usare la funzione “Cerca”
- Attività: utilizzare la funzione “Cerca” per selezionare la voce “Attività degli studi legali”
- CCNL: selezionare il pulsante cerca e inserire la dicitura “Per tutte le situazioni in cui non venga applicato alcun contratto”
- Codice ente previdenziale: inserire il proprio codice di cassa forense, se conosciuto, altrimenti inserire “111”.
- Tipologia azienda: indicare “datore di lavoro privato”
Istruzioni
Una volta effettuato l’accesso, la richiesta deve essere inviata tramite l’apposito modulo telematico, si evidenzia che per evadere la richiesta, trattandosi di dati personali, è necessario allegare all’istanza di accesso idonea documentazione che dimostri l’interesse concreto ed attuale al documento di cui viene richiesta l’ostensione.
La pratica verrà evasa nei termini di legge (art. 2 L. 241/1990) di 30 giorni.
Se il nominativo per cui si chiede l’accesso agli atti non è presente nella nostra banca dati l’applicativo, subito dopo l’inserimento del codice fiscale, avviserà con un messaggio.
Una volta evasa la pratica è consultabile all’interno della propria area personale. Non saranno inviate notifiche mail.
Assistenza
Per inviare richiese di accesso agli atti è necessario registrarsi sul portale Sintesi della Provincia, per informazioni relative alla registrazione/accesso o domande di carattere tecnico riguardanti Sintesi, contattare il servizio di assistenza portale a i seguenti recapiti:
assistenzaportale@provincia.como.it
Per informazioni relative all'invio e all'evasione di domande di accesso agli atti, per domande di carattere normativo o amministrativo, telefonare allo: