La richiesta di accesso agli atti deve essere inoltrata tramite l’apposita procedura online sul portale SINTESI. Non saranno prese in considerazione richieste presentate via email/pec.
Dalla pagina di login, accessibile tramite il pulsante a destra del sito, effettuare l’accesso con SPID o CNS se già registrati sul portale, in caso contrario effettuare la registrazione cliccando sul pulsante “Nuova registrazione”.
- Denominazione sede legale e denominazione sede operativa: inserire il proprio nome e cognome (ex. Avv. Mario Rossi), oppure la denominazione dello studio associato
- Forma giuridica: lasciare “non specificata”
- Indirizzo sede operativa: indicare l’indirizzo dello Studio Legale
- Comune sede operativa: è necessario usare la funzione “Cerca”
- Attività: utilizzare la funzione “Cerca” per selezionare la voce “Attività degli studi legali”
- CCNL: selezionare il pulsante cerca e inserire la dicitura “Per tutte le situazioni in cui non venga applicato alcun contratto”
- Codice ente previdenziale: inserire il proprio codice di cassa forense, se conosciuto, altrimenti inserire “111”.
- Tipologia azienda: indicare “datore di lavoro privato”
Una volta effettuato l’accesso, la richiesta deve essere inviata tramite l’apposito modulo telematico, si evidenzia che per evadere la richiesta, trattandosi di dati personali, è necessario allegare all’istanza di accesso idonea documentazione che dimostri l’interesse concreto ed attuale al documento di cui viene richiesta l’ostensione.
La pratica verrà evasa nei termini di legge (art. 2 L. 241/1990) di 30 giorni.
Se il nominativo per cui si chiede l’accesso agli atti non è presente nella nostra banca dati l’applicativo, subito dopo l’inserimento del codice fiscale, avviserà con un messaggio.
Una volta evasa la pratica è consultabile all’interno della propria area personale. Non saranno inviate notifiche mail.
Assistenza
Per inviare richiese di accesso agli atti è necessario registrarsi sul portale Sintesi della Provincia, per informazioni relative alla registrazione/accesso o domande di carattere tecnico riguardanti Sintesi, contattare il servizio di assistenza portale a i seguenti recapiti:
📧 assistenzaportale@provincia.como.it
Per informazioni relative all'invio e all'evasione di domande di accesso agli atti, per domande di carattere normativo o amministrativo, telefonare allo