Per la corretta visualizzazione del portale e la compilazione dei campi, si invita a prendere visione del manuale.Scarica qui il manuale per l'impostazione del browser
Ci sono stati segnalati casi di SMS truffa che, fingendo di provenire dal Centro per l’impiego, invitano il destinatario a contattare un numero di telefono (al momento i numeri segnalati sono: 89 900 6461 - 89 38930915 – 89 9006458) per comunicazioni che lo riguardano. Il risultato è l’immediato esaurimento del proprio credito residuo.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, vi chiediamo di verificare i numeri telefonici dai quali provengono richieste sospette prima di effettuare qualunque tipo di operazione. In caso di dubbi in merito alla provenienza di una comunicazione vi ricordiamo che il numero fisso del settore lavoro della nostra provincia è 031/8255700.Vi ringraziamo della collaborazione
Si avvisano i gentili utenti dell'applicativo COB del sistema SINTESI della Provincia di COMO (datori di lavoro, intermediari delegati e agenzie di somministrazione lavoro) che il servizio per le comunicazioni obbligatorie UNILAV, UNISOMM e VARDATORE sarà trasferito su un nuovo e più moderno sistema di Regione Lombardia denominato SIUL-COB.Il piano di migrazione al sistema regionale avverrà Provincia per Provincia ed il passaggio definitivo al nuovo sistema sarà obbligatorio ma graduale, in quanto si concretizzerà durante un periodo transitorio per ogni Provincia.Per questa Provincia l'avvio del nuovo sistema SIUL COB è pianificato per il 22/03/2022 e il periodo transitorio terminerà il 30/06/2022.A partire dal 01/04/2022 non verranno autorizzate nuove registrazioni sul portale SINTESI se non per casi eccezionali adeguatamente documentati o per i seguenti adempimenti:
Di seguito i link al comunicato completo e al manuale, che si consiglia di visionare prima di iniziare a operare sul nuovo sistema.
Si comunica che il giorno lunedì 21 marzo 2022, dalle ore 10 e per tutta la giornata, a causa delle procedure di aggiornamento del server di posta, i servizi di politiche attive del lavoro, compreso il collocamento mirato, non saranno contattabili tramite mail. Pertanto, anche per l’attivazione delle utenze del portale SINTESI, per la giornata di lunedì non verranno inviate conferme via mail. Tutti i sevizi rimangono comunque contattabili telefonicamente al numero 031/8255700 e digitando l’interno desiderato seguendo le indicazioni della voce guida. Ci scusiamo per il disagio
Si ricorda che dal 1° ottobre 2021 non sarà più possibile accedere al portale Sintesi con le credenziali neanche agli utenti che ne erano già in posesso alla data del 29/02/2021.Sarà necessario utilizzare esclusivamente: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Non è possibile accedere a SINTESI con SPID/CNS se non si è effettuata la registrazione al portale.Ricordiamo a chi non fosse in possesso dello SPID che richiederlo è facile e gratuito e la richiesta può essere avanzata anche da casa con il riconoscimento in collegamento video.
Si ricorda che è stata attivata la richiesta online dei certificati di ottemperanza L. 68/99 pertanto verranno lavorate solo le richieste di Ottemperanza pervenute tramite il portale Sintesi.In allegato troverete tutte le linee guida per accedere al portale ed effettuare la richiesta.Gli uffici rimangono a disposizione per qualsiasi chiarimento o supporto.Ufficio Collocamento Mirato 0318255700 - opz. 3 - opz. 6
Si comunica che con decreto n. 9567/2021 del 13/07/2021, Regione Lombardia ha validato la convezione quadro ai sensi dell'art. 14 del D.LGS 276/2003 per la Provincia di Como.
Si informa che da lunedì 14/06 p.v., sarà attivo il nuovo sistema di gestione della telefonia del Servizio Politiche del Lavoro della Provincia di Como. A partire da tale data, tutte le chiamate per i Centri Impiego e gli uffici del settore dovranno essere effettuate al numero 0318255700: il sistema provvederà a guidare gli utenti all’ufficio o servizio desiderato.
È stata attivata la possibilità per il datore di lavoro Master di ogni azienda di creare sotto utenze collegate per propri dipendenti o collaboratori che debbano operare sul portale per conto dell'azienda.
SINTESI - SISTEMA INTEGRATO DEI SERVIZI ALL'IMPIEGO DELLA PROVINCIA DI COMO
AREA BANDI E CONCORSI
PORTALINO DEL CITTADINO
OFFERTE DI LAVORO
AGRICOLTURA SOCIALE IN LOMBARDIA
PROGETTO LAVORATTIVAMENTE PER LE IMPRESE