Provincia di Como - Settore Politiche Attive del Lavoro

Breadcrumb

Certificati di stato occupazionale, UNILAV e C2 storico

Lo stato occupazionale è il documento che certifica la condizione occupazionale di una persona a una certa data e l’anzianità di disoccupazione.
Il calcolo dell’anzianità di disoccupazione è determinato dalle disposizioni di legge che nel tempo hanno prescritto particolari cause di decadenza, sospensione o conservazione dello stato di disoccupazione.

Proprio per questo motivo, per avere informazioni esatte in merito alla conservazione o meno dello stato di disoccupazione, si consiglia di rivolgersi al proprio CPI di riferimento.


Il modello “UniLav” è il modulo mediante il quale i datori di lavoro, adempiono, direttamente o tramite i soggetti abilitati, all’obbligo di comunicazione dell'instaurazione, la proroga, trasformazione o cessazione del rapporto di lavoro.


Il modello C2 storico, o percorso del lavoratore, è il documento che attesta tutti i rapporti lavorativi svolti in Italia, registrati nella rete dei servizi per l’impiego, ossia le comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro, e ordinati per data decrescente. In questo documento sono inseriti:

  • data di assunzione/cessazione/trasformazione/proroga dei rapporti di lavoro
  • ragione sociale del datore di lavoro
  • tipologia contrattuale
  • qualifica di assunzione

Lo stato occupazionale, l'UNILAV e il C2 storico possono essere richiesti:

  • via mail al proprio CPI di riferimento allegando scansione di un documento di identità, eventuale permesso di soggiorno e codice fiscale
  •  
  • direttamente dal sito, registrandoti e accedendo con lo SPID a questa pagina.
Richiedere gli altri certificati COB, Stati Occupazionali e SAP (Scheda Anagrafica Professionale) via mail al proprio CPI riferimento.
 
I dati riportati sullo stato occupazionale, UNILAV e C2 storico sono quelli registrati sul database della Provincia di Como e comunicati, per competenza territoriale (domicilio del lavoratore o sede del datore di lavoro), dalle aziende in fase di registrazione del rapporto di lavoro. Pertanto potrebbero non risultare rapporti di lavoro:
  • autonomo anche in forma occasionale (perché non comunicati ai Centri per l’impiego)
  •  
  • fuori regione o fuori dal territorio nazionale (ex. lavori in Svizzera)
In questi casi sarà necessario prendere contatto con il Centro Per l’Impiego per procedere all’aggiornamento manuale dei dati presenti nel sistema.

Provincia di Como - Settore Lavoro


Via Volta, 44 - 22100 Como (CO)
C.F. 80004650133

Link utili


Contatti


Numero unico del settore: 0318255700
@2025 Portale Lavoro Provincia di Como