Accoglienza
Il Servizio di accoglienza mira a supportare il cittadino nel suo percorso di orientamento di base alla ricerca del lavoro attraverso un primo colloquio conoscitivo.
Gli incontri di accoglienza, individuali o di gruppo, hanno lo scopo di:
- Analizzare il percorso formativo e lavorativo dell’Utente ed aggiornare la sua scheda anagrafico-professionale
- Fornire all’Utente informazioni relative ai principali canali per la ricerca attiva del lavoro
- Fornire informazioni in merito ai progetti locali, regionali o nazionali che supportano il cittadino nel percorso di ricollocazione e relativamente agli enti del territorio che ne sono promotori
- Supportare nella ricerca di informazioni sui corsi di formazione e /o di riqualificazione.
Come tutti i servizi erogati dai CPI, il servizio di accoglienza è gratuito ed aperto a tutti coloro che ne facciano richiesta. Il servizio viene erogato solo su appuntamento, e solamente in seguito a regolare iscrizione al Centro Per l’Impiego e allo svolgimento di tutte le procedure amministrative necessarie.
Per prenotare un appuntamento, è necessario contattare il proprio CPI di riferimento attraverso i recapiti presenti nell’area contatti.
Se sei già iscritto al Centro per l’impiego e hai già svolto tutte le pratiche amministrative puoi portare con te un CV aggiornato (se in tuo possesso). Nel caso in cui dovessi ancora procedere all’iscrizione al CPI e al disbrigo di pratiche amministrative porta con te anche carta d’identità, codice fiscale ed eventuale permesso di soggiorno. Se sei lavoratore frontaliere devi portare anche il PDU1 e modello dichiarazione della azienda Svizzera.