Provincia di Como - Settore Politiche Attive del Lavoro

Rafforzare la rete per l'inclusione lavorativa

Immagine relativa a: Rafforzare la rete per l'inclusione lavorativa

Venerdì 6 febbraio si è ufficialmente insediata la nuova Cabina di Regia della Rete Provinciale Disabilità. Un passaggio che consolida uno spazio stabile di confronto, pensiero condiviso e collaborazione tra tutti gli enti coinvolti nella promozione dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità.

La Cabina di Regia nasce come luogo di incontro tra i diversi attori della rete: Ambiti Territoriali Sociali (SIL), Enti accreditati alla formazione e al lavoro, Enti di Terzo Settore, Associazioni di rappresentanza delle cooperative sociali per Convenzione art. 14 e istituzioni quali ASST Lariana, INAIL, Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – V ambito territoriale di Como, Camera di Commercio e Università degli Studi dell’Insubria. Tutti questi soggetti, in stretto raccordo con il Settore Lavoro della Provincia di Como, collaborano quotidianamente nella presa in carico delle persone iscritte al Collocamento Mirato, accompagnandole in percorsi di orientamento, inserimento e permanenza nel mondo del lavoro.

Durante l’incontro è emersa con forza l’importanza della Cabina di Regia come luogo di ascolto e di dialogo tra chi opera nelle politiche attive del lavoro in ambito disabilità. È stato ribadito il valore della disponibilità messa in campo dai partecipanti, in termini di tempo, competenze ed energie, per mantenere viva una rete territoriale capace di interfacciarsi in modo costante e costruttivo con il Settore Lavoro della Provincia e con il servizio di Collocamento Mirato. Questo confronto continuo rappresenta uno strumento fondamentale per orientare in modo sempre più efficace le risorse messe a disposizione dal Piano Disabili di Regione Lombardia, affinché trovino una concreta e puntuale applicazione sul territorio.

Ogni organismo partecipa attivamente alla Cabina di Regia attraverso uno o più rappresentanti, contribuendo alla definizione delle priorità e al miglioramento della qualità degli interventi. L’obiettivo condiviso è rafforzare la coerenza delle azioni, favorire una presa in carico integrata e costruire risposte sempre più mirate ai bisogni delle persone con disabilità.

Con l’avvio della nuova Cabina di Regia, la Rete Provinciale Disabilità rinnova il proprio impegno a lavorare in modo strutturato e partecipato, valorizzando le competenze di ciascun attore e promuovendo un sistema di governance capace di trasformare le risorse disponibili in opportunità concrete di inclusione lavorativa.

 

Clicca qui per scaricare le slide

Attività recenti

Asset Publisher

Articoli recenti

Provincia di Como - Settore Lavoro


Via Volta, 44 - 22100 Como (CO)
C.F. 80004650133

Link utili


Contatti


Numero unico del settore: 0318255700
@2025 Portale Lavoro Provincia di Como