Certificati di stato occupazionale, UNILAV e C2 storico
Lo stato occupazionale è il documento che certifica la condizione occupazionale di una persona a una certa data e l’anzianità di disoccupazione.
Il calcolo dell’anzianità di disoccupazione è determinato dalle disposizioni di legge che nel tempo hanno prescritto particolari cause di decadenza, sospensione o conservazione dello stato di disoccupazione.
Proprio per questo motivo, per avere informazioni esatte in merito alla conservazione o meno dello stato di disoccupazione, si consiglia di rivolgersi al proprio CPI di riferimento.
Il modello “UniLav” è il modulo mediante il quale i datori di lavoro, adempiono, direttamente o tramite i soggetti abilitati, all’obbligo di comunicazione dell'instaurazione, la proroga, trasformazione o cessazione del rapporto di lavoro.
Il modello C2 storico, o percorso del lavoratore, è il documento che attesta tutti i rapporti lavorativi svolti in Italia, registrati nella rete dei servizi per l’impiego, ossia le comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro, e ordinati per data decrescente. In questo documento sono inseriti:
- data di assunzione/cessazione/trasformazione/proroga dei rapporti di lavoro
- ragione sociale del datore di lavoro
- tipologia contrattuale
- qualifica di assunzione
Lo stato occupazionale, l'UNILAV e il C2 storico possono essere richiesti:
- via mail al proprio CPI di riferimento allegando scansione di un documento di identità, eventuale permesso di soggiorno e codice fiscale
- direttamente dal sito, registrandoti e accedendo con lo SPID a questa pagina.
- autonomo anche in forma occasionale (perché non comunicati ai Centri per l’impiego)
- fuori regione o fuori dal territorio nazionale (ex. lavori in Svizzera)