Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Appiano Gentile
AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ESECUTORE/OPERATORE TECNICO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione
La scadenza del termine di presentazione delle candidature è il 16/10/2024.
ESECUTORE/OPERATORE TECNICO
Piccole manutenzioni strade e immobili comunali, gestione del verde.
A tempo indeterminato
Full time
Comparto delle Funzioni Locali
Area degli operatori
Le aziende incontrano il territorio
Il Settore Lavoro della Provincia di Como e Consorzio Servizi Sociali dell’Olgiatese, in collaborazione con gli enti accreditati al Lavoro e alla Formazione del territorio, organizzano un recruiting day dedicato alle filiere metalmeccanica, chimico-farmaceutica, logistica e dell’artigianato.
Un’occasione per conoscere le opportunità lavorative del territorio, incontrare le aziende e partecipare a seminari dedicati al mondo del lavoro
L’evento si svolgerà mercoledì 25 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso il Centro Medioevo di Olgiate Comasco, e presenta una ricca offerta: seminari e workshop dedicati al mondo del lavoro, colloqui con le aziende e gli enti, possibilità di essere affiancati da professionisti per rivedere il proprio curriculum.
La registrazione all’evento può essere effettuata tramite Eventbrite, e le singole attività potranno essere prenotate direttamente al bancone accoglienza dell’evento.
Autista Autobus. Corso di formazione ENAIP-ASF
Un corso di formazione ma anche un’opportunità lavorativa, è la proposta di ASF in collaborazione con ENAIP. Il percorso punta alla formazione di 15 nuovi autisti, in particolare per Menaggio e Bellagio, attraverso un corso strutturato di 320 ore di cui una parte di scuola guida per l’acquisizione della patente D e della CQC, l’altra finalizzata a sviluppare le conoscenze e le competenze necessarie a interpretare con la massima professionalità il ruolo di conducente, compreso lo studio delle lingue e il rapporto con i passeggeri.
Il progetto è rivolto a cittadini domiciliati a Como, disoccupati e con un’età minima di 21 anni, in possesso di patente B o superiore.
L’accesso avviene tramite una selezione che si svolgerà alternativamente:
- venerdì 27 settembre h 14.30 presso Enaip Como
- venerdì 11 ottobre h 10.00 presso Scuola J.Rezia di Menaggio (Via Carlo Camozzi, 23)
Per maggiori informazioni: https://www.enaiplombardia.eu/corso/autista-autobus-enaip-como
CO0121 – AZIONE DI SISTEMA – Azioni rete per il lavoro – ambito disabilità – Piano Provinciale Disabili annualità 2024/2025 – FONDO 2023
Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 1238 del 30/08/2024 è stato approvato l’Avviso CO0121 composto dai seguenti Allegati:
* l’Allegato D sarà da compilare solo in seguito all’assegnazione del contributo.
Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.
TERMINI E PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it, dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro il 30 settembre 2024.
La domanda di contributo è costituita dal plico di documenti seguente:
- Domanda di contributo (allegato B);
- Copia della carta di identità o in alternativa CIE del firmatario della domanda di contributo (rappresentante legale o delegato con procura);
- Curriculum Vitae del Capofila relativo agli anni 2024, 2023, 2022, 2021;
- Progetto Azione di rete 2023 (redatto su proprio modello) corredato di cronoprogramma del progetto e organigramma con indicati i profili professionali coinvolti;
- CV del Coordinatore della rete;
- Accordo di partenariato;
- Dichiarazione di adesione al partenariato sottoscritta da ciascun ente partner;
- Lettera di sostegno sottoscritta da ciascun ente sostenitore;
- Schema preventivo elaborato come da Manuale a costi reali allegato, vedere da pag. 44 a pag. 45;
- Dichiarazione di Ottemperanza da produrre su carta intestata in autocertificazione D.P.R. 445/2000;
- Altra documentazione ritenuta utile e funzionale alla valutazione del progetto presentato.
Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato: in questo caso si chiede di allegare la procura del potere di firma e la carta di identità di entrambi.
Si raccomanda di verificare la data di validità della firma digitale.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Catalogo provinciale dell’offerta per l’apprendistato professionalizzante – anno 2024 e ripartizione delle risorse
Con Determina Dirigenziale n. 1198 del 26/08/2024 è stata approvata la ripartizione delle risorse nonché gli allegati sotto elencati e nel contempo è stato stanziato l’importo di € 114.807,81 a favore degli Enti inseriti nel Catalogo Provinciale dell’Offerta dei Servizi Integrati per l’Apprendistato Professionalizzante – Anno 2024
Pubblicazione graduatoria chiamata sui presenti per centralinista non vedente Ministero dell’Istruzione e del Merito – sede di Como.
In data 22/08/2024 è pubblicata la graduatoria ai sensi dell’art 7 L.68/99 relativa all’ “Avviamento a selezione per chiamata sui presenti dei gg. 23/24 Giugno 2024 – Ministero dell’istruzione e del Merito, per l’assunzione di n. 1 centralinista non vedente – sede di Como”
È possibile consultare la graduatoria scaricando l’allegato in calce oppure presso la sede del Collocamento Mirato di via Volta 44 a Como da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Como
AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SEVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione
OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SEVIZIO DI GESTIONE RIFIUTI
Interfacciarsi e supervisionare le ditte incaricate della gestione rifiuti (sanitari e non) e delle disinfestazioni; Provvedere alla rendicontazione amministrativa di detta attività; Supervisionare la gestione della documentazione di archivio.
A tempo indeterminato
Full time
Comparto della Sanità
Area del personale di supporto
Patto Territoriale: formazione e opportunità per il futuro del tessile e del turismo comasco
Un progetto da oltre 370.000 euro per creare nuove competenze, migliorare l’occupabilità locale e sostenere i settori chiave dell’economia del Lario.
Il Settore Lavoro della Provincia di Como è lieto di annunciare l’approvazione del “Patto Territoriale LARIO: Creatività e Attrattività per l’Occupazione” finanziato da Regione Lombardia. L’approvazione del Patto arriva dopo un continuo confronto con tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio che ha permesso di definire le proposte di attività di formazione, informazione ed orientamento.
In questi mesi, il Settore Lavoro, ha condotto una analisi approfondita dei fabbisogni di personale e formazione sul territorio con un focus particolare sulla filiera del turismo e tessile. Quest’analisi ha permesso di progettare dei corsi di formazione pensati appositamente per le richieste del mercato comasco, ma anche attività di promozione dell’attrattività e della conoscenza delle mansioni e delle possibilità occupazionali locali e seminari sui temi della gestione del personale, del welfare aziendale e del ricambio generazionale.
Il “Patto Territoriale LARIO: Creatività e Attrattività per l’Occupazione” mira a creare nuove opportunità lavorative, ridurre il mismatch tra domanda e offerta e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di: stranieri, persone in stato di svantaggio sociale, disoccupati o inoccupati, e persone in possesso di qualifiche specifiche. L’avvio dell’iniziativa sarà in autunno e l’intervento si svilupperà per un periodo di 18 mesi.
Chiusura uffici 16 agosto 2024
Si comunica che gli uffici provinciali, compresi i Centri per l'Impiego e il Collocamento Mirato, saranno chiusi nella giornata di venerdì 16 agosto 2024, come da disposizione del Presidente della Provincia.
Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.
Verbale nucleo di valutazione – Schede di validazione 2024 – Catalogo provinciale apprendistato 2024
Con Determina Dirigenziale n. 1067 del 29.07.24 è stato approvato il Verbale del Nucleo di Valutazione comprensivo dei Format validazione 2024 nonché l’aggiornamento del Catalogo Provinciale dell’Offerta dei Servizi integrati per l’Apprendistato Professionalizzante – Anno 2024.
Riapertura dei termini per la presentazione di progetti dal 01/07/2024 al 31/07/2024 – Bando CO0112 Dote Lavoro persone con disabilità – piano provinciale disabili 2022/2023 – Fondo 2021. Importo complessivo euro 959.272,50.
Si comunica che con Determinazione del Dirigente n. 924/2024 sono riaperti i termini per consentire all’Ente accreditato Energheia Impresa sociale UO Lomazzo (CO) di presentare un progetto per la presa in carico di persone con disabilità iscritte al Collocamento Mirato, tramite il dispositivo DULD.
Per aderire al programma Avviso CO0112, l’Operatore deve presentare una domanda di partecipazione, ovvero progetto, da presentare entro il 31 luglio 2024, accedendo con le proprie credenziali al portale SINTESI/GBC (Gestore Bandi e Concorsi). La domanda si genera compilando il formulario proposto in tutte le parti, ove richiesto, la si firma digitalmente (legale rappresentante o suo delegato), corredata dei relativi allegati anch’essi firmati digitalmente e la si invia alla provincia di Como Settore Servizi alla Persona/Deleghe regionali – Servizio Politiche del lavoro – Ufficio Collocamento Mirato per posta elettronica certificata all’indirizzo: categorieprotette@pec.provincia.como.it
Gli allegati alla domanda in formato pdf compilabile sono reperibili nella pagina di pubblicazione dell’avviso.
AVVISO PUBBLICO DI MOBILITA’ VOLONTARIA TRA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI PER N. 1 POSTO A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO, APPARTENENTE AL PROFILO DI “ISTRUTTORE TECNICO INFORMATICO” – AREA DEGLI ISTRUTTORI (EX CATEGORIA C)
Avviso pubblico di mobilità volontaria tra pubbliche amministrazioni, ex art. 30 del d.lgs. n. 165/2001, per l’assunzione di n. 1 posto a tempo pieno ed indeterminato, appartenente al profilo di “istruttore tecnico informatico” – area degli istruttori (ex categoria C), CCNL comparto funzioni locali, da assegnare al settore Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Como.
Scadenza: 10/08/2024 ore 14.00