Area News

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 2 POSTI DI “Funzionario del mercato e servizi per il lavoro”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) – CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 2 posti di “Funzionario del mercato e servizi per il lavoro”, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione professionale (ex categoria D), a  tempo pieno e indeterminato, CCNL funzioni locali.

Le risorse saranno assegnate al “Settore Politiche Attive del Lavoro” della Provincia di Como

È prevista la riserva di n. 1 posto a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale ai sensi del D.L. 44/2023 così come convertito dalla l. 74/2023.

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 22 luglio dal portale di reclutamento della PA

Interruzione temporanea del sistema SIUL

Si avvisa che a causa di lavori di migrazione dell’infrastruttura del sistema SIUL verso un ambiente Cloud, sarà necessario interrompere temporaneamente i servizi come segue:

  • SIUL SAP – SIUL ART.16: Interruzione dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 alle 8:30 di martedì 9 Luglio;
  • SIUL COB: Interruzione dalle 20:00 di giovedì 4 Luglio 2024 alle 14:00 di martedì 9 Luglio.

Vi invitiamo a pianificare le vostre attività considerando questa interruzione per evitare disagi.

Vi ringraziamo per la pazienza e la comprensione. Assicuriamo il nostro impegno a ridurre al minimo i tempi di inattività e a ripristinare i servizi nel più breve tempo possibile.

In caso di urgenza, è possibile ricorrere al servizio disponibile al seguente link: Piattaforma per l’invio del modello UNIURG (lavoro.gov.it)

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 7 POSTI DI “ISTRUTTORE MERCATO DEL LAVORO”, AREA DEGLI ISTRUTTORI (Ex Categoria C) – CCNL FUNZIONI LOCALI

Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 7 posti di “Istruttore del mercato del Lavoro”, area degli Istruttori (ex categoria C).

I posti, a tempo pieno e indeterminato, sono regolati dal CCNL funzioni locali.

Le risorse saranno assegnate al “Settore Politiche Attive del Lavoro” della Provincia di Como.

È prevista la riserva prioritaria FF.AA. ai sensi degli artt. 1014 e 678 D.LGS. 66/2010 di n. 3 posti.

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 15 luglio dal portale di reclutamento della PA

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Menaggio

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI PORTINERIA E CENTRALINO - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Cantù

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI CUCINA - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Avviso pubblico per selezione ex articolo 7 cc. 1 e 1 bis L. 68/99 Ministero dell’Istruzione e del merito per l’assunzione di n. 1 Centralinista non vedente

MANSIONE: Centralinista telefonico

NUMERO DI POSTI: 1

TIPO DI RAPPORTO: Tempo indeterminato

ENTE RICHIEDENTE: Ministero dell’Istruzione e del merito

LUOGO DI LAVORO: Como

REQUISITI: Assolvimento dell'obbligo scolastico. Possesso dell’Attestato del corso di Centralinista o Iscrizione albo centralinisti (sino al 23/09/20215) o dichiarazione del datore di lavoro che comprovi lo svolgimento della mansione per almeno sei mesi (da portare in sede di chiamata).

L'avviamento è rivolto a persone non vedenti, disoccupate, iscritte negli elenchi del Collocamento mirato della Provincia di Como.

Per aderire alla richiesta è necessario essere muniti di un documento d'identità valido, del codice fiscale, dell'importo degli eventuali redditi lordi, fiscalmente imponibili, relativi all'anno 2023 e della Relazione conclusiva sulle capacità lavorative L.68/99 o della ricevuta di richiesta.

La richiesta verrà evasa nei giorni 25 e 26 giugno 2024 presso il Collocamento Mirato in Via Volta 44 a Como, previo appuntamento, da fissare tassativamente entro e non oltre le ore 12:00 del 24/06/2024, chiamando lo 0318255706 o via mail scrivendo a collocamento.mirato@provincia.como.it

 

* Per compilare la domanda in formato pdf compilabile utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader

Avviso pubblico catalogo provinciale apprendistato 2024

Con Determina Dirigenziale n. 695 in data 16/05/2024 è stato approvato l’Avviso finalizzato ad individuare gli operatori che potranno erogare l’offerta formativa degli apprendisti nell’ambito del Catalogo Provinciale Apprendistato a finanziamento pubblico.

Come indicato nell’Avviso, le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15/06/2024 alle ore 12:00

TEXTILE JOB DAY – 22 MAGGIO

Il giorno 22 maggio presso l’ISIS Paolo Carcano – via Castelnuovo 5, Como, si svolgerà il Textile Job Day, un evento dedicato alla filiera tessile. L’evento è organizzato dal Settore Lavoro della Provincia di Como in collaborazione con I.S.I.S. Paolo Carcano, Confindustria, Confartigianato, Fondazione Setificio, Museo della Seta e Camera di Commercio.

L’Istituto Paolo Carcano, mettendo a disposizione i suoi laboratori, diventerà uno spazio per favorire l’incontro diretto le realtà del territorio attraverso brevi presentazioni delle aziende e la possibilità di approfondire la conoscenza della filiera.

La mattinata si aprirà con un momento dedicato alla filiera tessile tenuto da rappresentanti di Fondazione Setificio, Confindustria e Confartigianato, all’interno del quale interverrà l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia come parte del tour “Agenda Lavoro: Investire per il futuro”.

A seguito dell’intervento in plenaria, partiranno i “tour delle aziende”, in piccoli gruppi sarà possibile incontrare le aziende del territorio della filiera tessile, suddivise per settore (tessitura, stamperia, tintoria e disegno) e enti di formazione inerenti all’ambito tessile.

Al link https://www.eventbrite.it/e/textile-job-day-tickets-877290458377 sono disponibili i biglietti di prenotazione per la giornata.

Analisi della condizione occupazionale della popolazione 2024

Nel 2023, l’ISTAT individua in provincia di Como circa 15 mila persone come disoccupati (persone in cerca di occupazione), per un tasso pari al 5,4%.

I disoccupati, insieme alle forze di lavoro potenziali, stimate in 10.428 persone, rappresentano il bacino d’utenza della Politiche Attive del Lavoro, pari quindi a circa 26 mila persone.

I percettori di sussidi relativi a politiche passive o attive del lavoro sono circa 21 mila, per cui le restanti circa 4.800 persone residuali rappresentano individui la cui intercettazione da parte del legislatore risulta difficoltosa, in merito all’implementazione di politiche del lavoro.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu – Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 624 del 09/05/2024 è stato approvato l’Avviso: CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023.

L’Avviso è composto dai seguenti Allegati:

*Allegato C: scheda di monitoraggio dell’esperienza lavorativa mediata
**Allegato D: da compilare in seguito all’assegnazione del contributo

Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.

Domanda di contributo
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro il 31 maggio 2024. La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati richiesti firmati digitalmente dal legale rappresentate o dal delegato con procura di firma.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Opportunità di lavoro ALER L68

Avviso di selezione per la ricerca di n. 3 addetti con profilo professionale di tipo amministrativo appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99 indetto da Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio con sede in Varese Via Monte Rosa n. 21 (ente pubblico economico).

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link Opportunità di lavoro – ALER (alervarese.com)

Per leggere l’avviso completo consultare il file allegato: