Area News

Incontri presso l’Informagiovani di Como

L’Informagiovani di Como e il Centro per l’impiego lavorano in sinergia per aiutare i giovani ad orientarsi nel mondo del lavoro. Nel mese di dicembre 2023 e febbraio 2024 si svolgeranno due incontri tenuti dalle colleghe del CPI di Como presso lo spazio di via Natta, 16:

– lunedì 11 dicembre 2023 – dalle 16:00 – Il CPI si presenta. Un’occasione per conoscere cosa sono i Centri per l’Impiego e i servizi offerti

– RIMANDATA – Opportunità di formazione, lavoro e stage all’estero. Una panoramica su Eures e le opportunità offerte

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE CON ASSOCIAZIONE MOSAICO

Servizi all’infanzia, sostegno alle persone disabili o in situazioni di disagio, cura e valorizzazione dei territori e del sistema museale. Queste sono alcune delle attività di Servizio civile universale che saranno concretizzate nella provincia di Como, nelle sedi degli enti associati con Associazione Mosaico.

Dal bando pubblicato il 22 dicembre, sono 71 le posizioni a cui i giovani, dai 18 ai 29 anni non compiuti, potranno candidarsi nel Comasco, per dedicare un anno alla società e alla propria crescita personale e professionale. I giovani possono presentare la propria candidatura entro le 14 del 15 febbraio 2024. Tutte le informazioni utili si possono trovare nella sezione partecipare (Servizio civile, bandi aperti) di Associazione Mosaico (https://mosaico.org/partecipare/servizio-civile-universale/bandi-aperti).

Avviamento a selezione, art. 16

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI PORTINERIA E CENTRALINO - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Dote impresa collocamento mirato – Fondo 2021

Si informa che con determinazione dirigenziale n. 1331/2023 del 12/10/2023 è stato approvato l’avviso per la Dote Impresa collocamento mirato disabili Fondo 2021. Dalla data odierna, 12/01/2024, è possibile effettuare le prenotazioni degli incentivi Asse I. Circa la data di apertura delle prenotazioni degli incentivi Asse II e III, sarà comunicata in seguito.

ATTENZIONE: In fase di inserimento della richiesta di incentivo sul portale Sintesi, quando viene richiesto il codice della comunicazione obbligatoria, in caso di rapporti di lavoro che abbiano subito delle proroghe, indicare il codice della COB di proroga più recente, in modo che la COB sia inerente al periodo per il quale l’incentivo è richiesto.

Documenti:

ASSE I
ASSE II

Le prenotazioni per gli incentivi Asse II non sono ancora aperte sul fondo 2021. È tuttavia ancora possibile prenotare sul fondo 2020: l’avviso e gli allegati relativi al fondo 2020 sono disponibili a questo link

ASSE III

La pagina del portale Sintesi per l’inserimento delle domande d’incentivo telematiche è a questo link. (È necessaria l’autenticazione con SPID, CNS o credenziali sul portale Sintesi).

Avviamento a selezione, art. 16

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI PORTINERIA E CENTRALINO - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Incontro di orientamento al lavoro con candidati ed aziende – venerdì 2 febbraio 2024

Venerdì 2 febbraio presso la biblioteca di Merone si svolgerà un incontro di orientamento al lavoro organizzato da Synergie Spa in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Erba e il Comune di Merone.

L’incontro si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00 presso la Biblioteca di Merone (Palazzo Zaffiro Isacco) e vedrà la presenza di alcune delle principali aziende del territorio, con le quali sarà possibile svolgere un colloquio anche in relazione alle offerte lavorative presentate.

Migrazione gestionale per i prospetti Informativi (UNIPI)

Con la presente si avvisano gli utenti che in data lunedì 6 Novembre è stata introdotta sul portale SIUL COB la sezione dedicata alle UNIPI, che permette l'invio, la ricerca e la gestione dei prospetti Informativi (UNIPI).

Nella fase attuale sarà possibile inviare i Prospetti Informativi sia dal portale SIUL COB che dai portali Sintesi, si invitano però gli utenti ad utilizzare il nuovo strumento messo a disposizione da Regione Lombardia.

Il periodo in cui sarà possibile utilizzare entrambe le piattaforme terminerà il giorno venerdì 1° marzo 2024, da questa data in avanti, infatti, i Prospetti Informativi potranno essere inviati solamente dal Portale SIUL COB.

Si invitano i Gentili Utenti a segnalare, in questa fase transitoria, eventuali disservizi o migliorie atte all'ottimizzazione della sezione UNIPI sulla piattaforma SIUL COB.

E’ possibile consultare il manuale di presentazione di SIUL COB UNIPI scaricando l’allegato in calce.

 

Graduatoria Articolo 7 L.68/99 per l’assunzione di n. 2 operatori da parte del MEF

In data 04/01/2024  è pubblicata la graduatoria ai sensi dell’art 7 L.68/99 “Avvio numerico presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze– sede di Como” per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di due persone con disabilità iscritte negli elenchi del Collocamento Mirato della Provincia di Como.

E’ possibile consultare la graduatoria scaricando l’allegato in calce oppure di persona, presso la sede del Collocamento Mirato di via Volta 44 a Como,  da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.30.

Concorso pubblico per titoli ed esami per copertura di n. 1 posti con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato nell’area dei Funzionari (ex D1) – profilo professionale “Specialista in mercato del lavoro e servizi per il lavoro”

Avviso pubblico di selezione, per titoli e esami, in esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i centri per l’impiego, tenuto conto del piano regionale di potenziamento dei centri per l’impiego, per la copertura di n. 1  posto presso la Provincia di Lecco con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato – area dei funzionari (ex categoria D – posizione economica D1) – profilo professionale “specialista in mercato del lavoro e servizi per il lavoro”. La graduatoria potrà, visti i rapporti di reciproca collaborazione, essere utilizzata dalla Provincia di Como sulla base della convenzione vigente.

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 5 febbraio dal portale di reclutamento della PA