Area News

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “Funzionario specialista in mediazione culturale”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) – CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di “Funzionario specialista in mediazione culturale”, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione professionale (ex categoria D), a  tempo pieno e indeterminato, CCNL funzioni locali.

La risorsa sarà assegnata al “Settore Politiche Attive del Lavoro” della Provincia di Como

 

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 dell’8 dicembre dal portale di reclutamento della PA

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - AREA DEGLI OPERATORI - PER LE ESIGENZE DEI SERVIZI AMMINISTRATIVI CIMITERIALI.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Concorso pubblico per l’assunzione di 74 unità di personale dell’area assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riservato ai soggetti disabili di cui all’Art. 1 della L.68/99

È indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 74 unità di personale da inquadrare nell’Area Assistenti, famiglia professionale di Assistente amministrativo tributario, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (di seguito ADM), riservato ai soggetti disabili di cui all’articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in stato di disoccupazione, iscritti negli elenchi tenuti dai servizi per il collocamento mirato di cui all’articolo 8, comma 1, della medesima legge, territorialmente competenti. Sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68.

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 17.00 del 22 novembre dal portale di reclutamento della PA

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Cantù

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO CUCINA.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

YOUNG 2024: orienta il tuo futuro!

Da giovedì 14 a sabato 16 novembre i Centri per l’Impiego della Provincia di Como parteciperanno al Salone dell’Orientamento “Young” presso il Lariofiere di Erba.

Saremo nel padiglione B per fornire informazioni in merito ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego e dal Collocamento Mirato: servizi di orientamento, selezione per opportunità nel mondo del lavoro, rilascio di certificati, apertura di tirocini extracurriculari.

Inoltre tutti i giorni (su prenotazione online o presso lo stand stesso) sarà possibile partecipare agli SPEED MEETING: gli studenti che stanno frequentando il terzo anno di un Centro Professionale o il quinto anno di una Scuola Superiore di Secondo Grado oppure coloro che hanno già assolto l’obbligo scolastico potranno effettuare dei colloqui di 30 minuti per confrontarsi con gli operatori dei Centri per l’Impiego.
I colloqui hanno lo scopo di aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e preferenze in relazione al mondo del lavoro, scoprire le opportunità che offre il Post Diploma e scegliere il percorso più adatto. Per gli studenti con disabilità, gli orientatori del Collocamento Mirato sono a disposizione per illustrare i documenti necessari per l’iscrizione al Collocamento Mirato (verbali di invalidità) e i servizi offerti dai vari Centri per l’Impiego (orientamento, opportunità nel mondo del lavoro, rilascio di certificati).

SPEED MEETING: COLLOQUI CON GLI ORIENTATORI DEI CENTRI PER L’IMPIEGO

PRENOTA PER GIOVEDÌ!
PRENOTA PER VENERDÌ!
PRENOTA PER SABATO!

SPEED MEETING COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI: COLLOQUI CON GLI ORIENTATORI DEL COLLOCAMENTO MIRATO

PRENOTA PER GIOVEDÌ!
PRENOTA PER VENERDÌ!
PRENOTA PER SABATO!

Un approfondimento sui servizi dei Centri per l’Impiego è previsto anche con il seminario “IL CENTRO PER L’IMPIEGO: un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro”, che si terrà nel Padiglione C giovedì 14 novembre, dalle 11.15 alle 12. Inoltre, l’ufficio Collocamento Mirato terrà una presentazione sui suoi servizi e sulle opportunità offerte, in programma sabato alle 9.15 in Sala Lario.

Il programma del Salone YOUNG sarà arricchito da ulteriori seminari realizzati nell’ambito dei Patti per le Competenze e l’Occupazione in collaborazione con i partner della Provincia. Tra gli appuntamenti principali:

– giovedì mattina la CGIL terrà l’incontro “Il primo approccio al lavoro dal punto di vista normativo e le possibilità di lavoro durante gli studi”, alle 9.15 nel Padiglione C, Sala 8

– venerdì, l’Università degli Studi dell’Insubria affronterà i temi dell’innovazione nel turismo (ore 9.15) e nel tessile (ore 11.15), entrambi nella Sala 6 del Padiglione C

 

 

Offerta di Lavoro Articolo 7 L.68/99 Ente privato

MANSIONE: Addetto/a pulizie ufficio

NUMERO DI POSTI: 1

TIPO DI RAPPORTO: Tempo indeterminato full time

ENTE RICHIEDENTE: Società privata

LUOGO DI LAVORO: Provincia di Como

REQUISITI: Idoneità alla mansione; disponibilità a spostamenti; preferibile proprio mezzo di trasporto

L'avviamento è rivolto ai soggetti con disabilità iscritti negli elenchi del collocamento mirato della Provincia di Como.

Per aderire alla richiesta è necessario essere muniti di un documento d'identità valido, dell'importo degli eventuali redditi relativi all'anno 2023, relazione conclusiva sulle capacità lavorative l.68/99.

N.B. Ai sensi dell’art.9 comma 4 della legge 68/99 i soggetti con disabilità psichica possono essere avviati solo con richiesta nominativa.

La richiesta verrà evasa nei giorni 25, 26 e 27 Novembre 2024 presso il Collocamento Mirato in Via Volta 44 a Como, previo appuntamento, da fissare entro le ore 12,00 del 22 Novembre 2024, chiamando lo 0318255706 o via mail scrivendo a collocamento.mirato@provincia.como.it

Il candidato dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento con la seguente documentazione:

  • Carta d’identità
  • Codice fiscale
  • Verbale di invalidità
  • Curriculum Vitae

Modulo di adesione compilato (disponibile in allegato oppure compilabile al momento della presentazione della domanda presso lo sportello del Collocamento Mirato di Como).

Recruiting Day art.18

Il giorno 29 ottobre Villa Gallia ospiterà un evento dedicato all’incontro domanda-offerta dedicato a cittadini tutelati dall’art. 18 della L.68/99.

Dalle 9.30 alle 13.30 le aziende incontreranno i cittadini in cerca di lavoro attraverso brevi colloqui di selezione. Le posizioni aperte dalle 16 aziende che parteciperanno alla mattinata spaziano dall’impiegatizio all’operaio e coprono svariati settori.

Considerato il requisito specifico di appartenenza alle categorie protette, le iscrizioni all’evento e la prenotazione dei colloqui avverrà solamente attraverso la mediazione del Collocamento Mirato di Como, contattabile allo 031/8255706.

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Menaggio

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ESECUTORE/OPERATORE TECNICO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Analisi congiunturale II trimestre 2024

Nel secondo trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 20 mila assunzioni, 19 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 42% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 45% dei nuovi assunti è stato inserito nel turismo.

La metà delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (50%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (29%).

Il saldo del secondo trimestre del 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.100 unità). Confrontando il II° trimestre del 2024 con quello del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-8%).

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

Analisi congiunturale I trimestre 2024

Nel I° trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 21 mila assunzioni, 15 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 42% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.

La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (41%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (34%).

Il saldo nel I° trimestre 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +6.500 unità). Confrontando con il I° trimestre del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-21%).

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

Canale Instagram

Il settore lavoro della Provincia di Como ha attivato un canale Instagram con lo scopo di aggiornare i cittadini, in tempo reale e direttamente sul cellulare, su tutte le novità riguardanti offerte di lavoro, corsi di formazione, novità in merito alle principali politiche attive, eventuali altre comunicazioni legate al settore e alle iniziative proposte. Sarà uno strumento per rimanere sempre in contatto con i centri per l’impiego dando massima visibilità alle iniziative legate al mondo lavoro e formazione nelle quali siamo coinvolti.

Cos’è Instagram?

Instagram è una piattaforma di social media basata sulla condivisione di foto e brevi video. Per accedere basta scaricare l’applicazione su iPhone/iPad, smartphone o tablet Android, e creare il proprio profilo collegandolo ad un indirizzo mail.

Perché Instagram?

Instagram risulta ad oggi uno degli strumenti più immediati per raggiungere la maggior parte degli utenti ed interagire direttamente con loro. In questo modo sarà più facile essere informato in tempo reale su offerte di lavoro, corsi di formazione, eventi e iniziative sul territorio.

Come faccio a seguire i Centri per l’impiego su Instagram?

L’applicazione può essere scaricata su dispositivo mobile (smartphone o tablet).

La nostra pagina  dedicato ai Centri per l’Impiego è raggiungibile da questo link o attraverso la scansione del codice QR presente nella barra laterale, in alternativa è possibile aprire la propria applicazione e cercare "lavoro_provinciadicomo”. Una volta trovata la nostra pagine Instagram, cliccando “segui” sulla bacheca appariranno gli aggiornamenti relativi a post e storie pubblicate sul canale. Per non rischiare di perdere alcun aggiornamento è possibile attivare le notifiche attraverso un clic sulla campanella presente sul profilo in alto a destra.

Come avverranno le interazioni con il profilo?

Il Settore Lavoro della Provincia di Como si impegna a monitorare il canale per rispondere a commenti e messaggi entro 2 giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).

I messaggi ricevuti tramite i canali social non saranno protocollati, per le comunicazioni ufficiali o aventi valore legale è da utilizzare la PEC istituzionale dell’Ente.

Regole di utilizzo, di conversazione

Agli utenti che interagiscono con commenti e messaggi nell’ambito del profilo social viene chiesto di attenersi a semplici regole di buona educazione e rispetto:

  1. Tutti hanno il diritto di intervenire esprimendo liberamente la propria opinione attraverso commenti, fermo restando che il requisito essenziale è l'interesse pubblico degli argomenti.
  2. Non è possibile in alcun modo utilizzare i social per esigenze personali.
  3. Nell’utilizzo degli spazi social si osservano le regole di correttezza di comportamento, di rispetto delle opinioni altrui e della privacy.
  4. I commenti devono riguardare l’argomento trattato.
  5. Vanno evitati riferimenti a fatti o dettagli privi di rilevanza pubblica.
  6. Non sono in alcun caso tollerati insulti, volgarità, offese, minacce, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto al genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità.
  7. Non sono consentite forme di pubblicità o promozione di interessi privati.
  8. Non sono ammessi contenuti che violino il diritto d’autore, né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

La gestione dei social

L‘amministrazione si riserva la possibilità di rimuovere, secondo le modalità consentite dal canale presidiato, tutti i messaggi che violino le regole sopra enunciate. L’Ente bloccherà l’utente (quando possibile dopo un primo avvertimento) che dovesse violare le norme di policy e invierà una segnalazione ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle Autorità competenti, nel caso di pubblicazione di contenuti illeciti e illegali.

Messaggi contenenti dati personali (indirizzi e-mail, numeri di telefono, eccetera) verranno rimossi a tutela delle persone interessate.

Le pagine social sono presidiate e gestite unicamente in orario d’ufficio.

Privacy 

La privacy nei social è garantita nella misura in cui l’utente è a conoscenza di come sta utilizzando la piattaforma, il servizio e le sue potenzialità. Ne consegue che le informazioni generate sono in realtà condivise “volontariamente” dall’utente che, pertanto, non può lamentare alcuna possibile violazione della propria sfera personale. In ogni caso i dati personali sensibili dell’utente o i dati personali di terzi riportati dall’utente in commenti/post sui social del Comune o riferimenti a informazioni o fatti personali che consentano l’identificazione di persone determinate diverse dall’utente verranno rimossi.

In ogni caso il trattamento delle informazioni e dei dati personali postati dall’utente risponderà anche alle policy in uso sulle piattaforme utilizzate (Facebook, Instagram...). I dati condivisi dagli utenti attraverso messaggi privati spediti direttamente ai gestori del canale saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679 e di quanto riportato nella privacy policy pubblicata sul sito istituzionale dell’Ente.

BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 4 POSTI DI “Funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) – CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO

Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 4 posti di “Funzionario specialista in processi di orientamento al lavoro”, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione professionale (ex categoria D), a  tempo pieno e indeterminato, CCNL funzioni locali.

Le risorse saranno assegnate al “Settore Politiche Attive del Lavoro” della Provincia di Como

È prevista la riserva prioritaria FF.AA. ai sensi degli artt. 1014 e 678 D.LGS. 66/2010 di n. 2 posti

Le domande possono essere inoltrate entro le ore 15.00 dell’11 ottobre dal portale di reclutamento della PA