Analisi osservatorio MdL I trimestre 2023

Nel I trimestre del 2023 le assunzioni in provincia di Como sono diminuite dell’1,5% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Le cessazioni sono aumentate del 1,2% sullo stesso periodo del 2022.

L’analisi per settore mostra elevato turnover nel settore turistico e nel manifatturiero, sia nel I trimestre 2023, sia nello stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, da segnalare, in controtendenza, il saldo positivo delle assunzioni a tempo indeterminato (+850).

Le differenze settoriali delle motivazioni di cessazione per i contratti a tempo indeterminato indicano che il settore manifatturiero è quello che presenta più “potenziali vacancy”. Tra gli altri settori da segnalare il commercio, le costruzioni e il noleggio, agenzie di viaggio.

Tra i settori maggiormente coinvolti nella richiesta di personale tramite i Centri per l’impiego vi sono le costruzioni, il comparto turistico e il manifatturiero. Le figure professionali più ricercate riguardano gli artigiani e operai specializzati nell’industria estrattiva e dell’edilizia e i metalmeccanici specializzati ed assimilati.