La rete EURES

EURES (European Employment Services) è la rete europea dei servizi per l’impiego coordinata dall’Autorità europea per il lavoro – ELA. Sostiene l’occupazione attraverso una migliore mobilità dei lavoratori e coinvolge i centri pubblici per l’impiego, i sindacati, le organizzazioni datoriali, altre istituzioni pubbliche locali e nazionali.

DESCRIZIONE

Nasce nel 1994 con l’obiettivo di migliorare il mercato del lavoro europeo stimolando l’occupazione attraverso una maggiore mobilità geografica dei lavoratori: facilitare la libera circolazione dei lavoratori all’interno dello Spazio Economico Europeo – SEE (27 stati membri, Norvegia, Islanda, Liechtenstein) e in Svizzera (grazie ad un accordo bilaterale) e promuovere l’incontro domanda/offerta tra i diversi Paesi membri.

I punti di forza della Rete sono: gratuità del servizio nei 31 Paesi, oltre 1000 consulenti (EURES Advisers), servizio personalizzato e assistenza in ogni Paese membro.
I destinatari del servizio EURES sono le persone che vogliono trasferirsi e che sono in cerca di lavoro o di nuova occupazione.
I destinatari del servizio EURES sono parimenti i DATORI DI LAVORO.

I requisiti per accedere ai servizi sono: avere la maggiore età ed essere cittadino europeo o in possesso di un permesso di lungo soggiorno in uno dei paesi dell’Unione Europea.

Il consulente EURES fornisce alle persone in cerca di occupazione informazioni, orientamento, assistenza ed accompagnamento sulle singole opportunità di lavoro, condizioni di vita e di lavoro nel paese di destinazione, supporto nella redazione del curriculum vitae, riconoscimento dei titoli, accesso agevolato alle informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure di politica attiva del lavoro.

In Italia il coordinamento della rete EURES è affidato al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

La rete EURES Italia è composta da 60 consulenti e circa 300 assistenti presenti presso i Centri per l’Impiego e gli uffici delle Regioni, Province Autonome e Città metropolitane.

A livello regionale è stata, inoltre, istituita la figura del “Line manager” che ha compiti di coordinamento generale del servizio EURES sul territorio regionale.

In Regione Lombardia sono presenti 3 consulenti e 34 assistenti.

Base giuridica

• Regolamento (UE) n. 492/2011 ribadisce il diritto alla libera circolazione dei lavoratori
  • Riforma EURES lanciata con la Decisione di esecuzione 2012/733/UE per migliorare il funzionamento della rete EURES
  • Carta EURES (art. 10 Decisione 2012/733): guida rivolta a fornire agli attori della rete orientamenti e standard per l’erogazione dei servizi EURES
  • Proposta di regolamento COM (2014) 6: revisione globale del funzionamento e delle finalità della rete (General approach approvato durante il semestre di Presidenza italiano – Consiglio EPSCO dicembre 2014)
  • REGOLAMENTO EURES (n. 589/2016) emanato nel maggio 2016

Come accedere

Il portale europeo EURES è il punto di accesso ai servizi gratuiti offerti dalla Rete, per ottenere informazioni e assistenza su:

• opportunità di lavoro nei Paesi Ue/SEE;
  • condizioni di vita e lavoro nei Paesi Ue/SEE: tassazione, pensioni, assicurazione malattia e sicurezza sociale;
  • azioni di sostegno successive al reclutamento, ad esempio formazione linguistica e aiuti all’integrazione nel paese di destinazione;
  • supporto nella redazione delle domande di lavoro e del curriculum vitae;
  • matching di offerte di lavoro sul portale EURES;
  • eventi di reclutamento online sulla piattaforma delle Giornate europee del lavoro;
  • lavoratori, persone in cerca di occupazione e datori di lavoro;
  • lavoratori frontalieri e datori di lavoro nelle regioni transfrontaliere;
  • gruppi specifici nei programmi di mobilità occupazionale mirati di EURES.

Per approfondire visita anche:

Nel 2024 ricorre il 30esimo anniversario della Rete EURES: Lavoro equo ovunque in Europa! Sono già visibili alcune iniziative di EURES Italia per celebrare questo anniversario sulla pagina EURES del Ministero del Lavoro

EURES Italia è social!!!

Seguici su Facebook e su X

Progetti di supporto finanziario alla mobilità

Il Programma europeo EURES TMS – Targeted Mobility Scheme – offre benefit finanziari a candidati e datori di lavoro per sostenere una migliore mobilità professionale in Europa. Per saperne di più visita la sezione dedicata del Portale europeo EURES

Per informazioni: eures@provincia.como.it