IL COLLOCAMENTO MIRATO E L’ORDINE CONSULENTI PER IL LAVORO INSIEME PER PROMUOVERE L’INSERIMENTO DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Martedì 21 gennaio 2025, presso il salone di Villa Gallia, si è tenuto un momento informativo/formativo organizzato dall’Ordine consulenti del lavoro e ANCL UP Como, in collaborazione con il servizio Collocamento Mirato dell’Amministrazione Provinciale, per approfondire obblighi e opportunità relativamente alle assunzioni di categorie protette.

“Crediamo sia importante diffondere una maggiore consapevolezza di quelli che sono gli obblighi assunzionali delle aziende nei confronti dei nostri utenti, ma altrettanto importante è conoscere anche quali sono le opportunità offerte per questo tipo di assunzione. – spiega Marianna Pappalardo, responsabile del Collocamento Mirato – Spesso sono proprio le agevolazioni e gli incentivi ad essere meno conosciuti ed utilizzati, ed è uno dei nostri obiettivi principali destinare alle aziende interessate alle assunzioni buona parte delle risorse anche economiche messe a nostra disposizione dal Fondo Regionale Disabili.  I consulenti del lavoro costituiscono il vero volano del cambiamento in azienda, offrendo ai loro clienti l’opportunità di considerare l’inserimento di persone con disabilità e categorie protette non come un semplice obbligo, ma come una possibilità che, se gestita con approcci condivisi e interesse reciproco, può generare risultati positivi, non solo in termini di produttività, ma anche per il clima, la cultura e il benessere aziendale. Un inserimento è per noi di successo quando… ”Se la persona non c’è, manca!” 
A portare la sua testimonianza, come azienda, è stata Brico ok che ha dimostrato una particolare attenzione nell’ambito delle risorse umane: “Brico Ok, gruppo leader italiano di negozi specializzati nel bricolage e nel fai da te con sede a Cantù, si distingue per la sua rapida crescita nel settore grazie all’entusiasmo dei fondatori e del team. Il marchio è attualmente il più diffuso in Italia nel campo del fai da te. – racconta Claudia Mangiacavalli, Responsabile HR Gruppo Brico Ok – La sua attenzione verso le risorse umane si riflette nell’impegno per la crescita personale e professionale del personale, con un focus particolare sui giovani. Negli ultimi anni, Brico Ok ha abbracciato anche tematiche legate all’inclusività, con l’obiettivo di favorire l’inserimento e lo sviluppo di persone in difficoltà, creando un ambiente di lavoro che valorizza la collaborazione, il miglioramento continuo e la crescita condivisa. L’obiettivo è lavorare insieme per fare, migliorare e crescere tanto.”
L’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dall’Ordine Consulenti per il Lavoro, che per il tramite del Presidente Jolanda di Nuzzo evidenzia come “i Consulenti del Lavoro sono in prima linea, nell’ottica della sussidiarietà, per favorire attraverso percorsi lavorativi l’integrazione sociale e l’indipendenza delle persone con disabilità coerentemente con le richieste che emergono dalle aziende e dal mercato del lavoro”. 
Per la categoria dei Consulenti del Lavoro è intervenuto anche il Presidente dell’Unione Provinciale di Como dell’Associazione Nazionale Consulenti del Lavoro, Salvatore Luca Lucarelli, che sottolinea che “il percorso in essere con le istituzioni, in particolare con il Collocamento Mirato della Provincia di Como, e con le parti sociali, è caratterizzato dalla possibilità di creare una dinamica virtuosa finalizzata a collocare la persona giusta al posto giusto, con un vantaggio concreto sia per il soggetto disabile che per il datore di lavoro”.