Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)

Cos’è il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL)?

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:

  • formazione e accompagnamento al lavoro;
  • qualificazione e riqualificazione professionale;
  • politiche attive del lavoro, comunque denominate;
  • progetti utili alla collettività;
  • servizio civile universale.

In particolare, il SFL è destinato ai singoli componenti del nucleo familiare, di età compresa tra i 18 e i 59 anni, con un valore dell’ISEE familiare in corso di validità non superiore a 6.000 euro annui, al cui interno non siano presenti minori, ultrasessantenni, persone con disabilità, oppure soggetti in condizione di svantaggio presi in carico dai servizi sociosanitari.

L’accesso alla misura comporta un preciso impegno a prendere parte alle iniziative di attivazione lavorativa e ad accettare le offerte di lavoro che abbiano le caratteristiche indicate dalla normativa. A tal fine, a seguito della presentazione della domanda o all’esito positivo dell’istruttoria, il richiedente dovrà accedere al portale del Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale (SIISL), per compilare il Patto di attivazione digitale (PAD), nel quale, oltre a confermare l’immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, dovrà indicare almeno tre agenzie per il lavoro o enti autorizzati all’attività di intermediazione per ricevere offerte di lavoro adatte al suo profilo professionale.

A seguito della sottoscrizione del PAD, il richiedente verrà convocato presso il Centro per l’Impiego competente per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato (PSP). Nel Patto verrà individuato il percorso da seguire e, attraverso il SIISL, l’interessato potrà ricevere o individuare autonomamente offerte di lavoro, servizi di orientamento e accompagnamento al lavoro e di politiche attive ovvero specifici programmi formativi, tirocini di orientamento e formazione o progetti utili alla collettività.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro prevede quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, un beneficio economico di 350 euro al mese. L’importo viene erogato per tutta la durata del corso di formazione o di altra misura di attivazione lavorativa, entro un limite massimo di 12 mesi, tramite bonifico mensile da parte dell’INPS.

Il Supporto per la Formazione e il Lavoro è rivolto ai singoli componenti del nucleo familiare di età compresa tra i 18 e i 59 anni e in possesso di determinati requisiti di cittadinanza, soggiorno, residenza ed economici.

Gli utenti possono scaricare il tutorial (Pdf 12,5 MB) messo a disposizione dall’INPS con tutte le istruzioni e accedere direttamente alla piattaforma SIISL.