Area News

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Menaggio

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI PORTINERIA E CENTRALINO - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Cantù

AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO DI CUCINA - AREA DEL PERSONALE DI SUPPORTO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione

Avviso pubblico per selezione ex articolo 7 cc. 1 e 1 bis L. 68/99 Ministero dell’Istruzione e del merito per l’assunzione di n. 1 Centralinista non vedente

MANSIONE: Centralinista telefonico

NUMERO DI POSTI: 1

TIPO DI RAPPORTO: Tempo indeterminato

ENTE RICHIEDENTE: Ministero dell’Istruzione e del merito

LUOGO DI LAVORO: Como

REQUISITI: Assolvimento dell'obbligo scolastico. Possesso dell’Attestato del corso di Centralinista o Iscrizione albo centralinisti (sino al 23/09/20215) o dichiarazione del datore di lavoro che comprovi lo svolgimento della mansione per almeno sei mesi (da portare in sede di chiamata).

L'avviamento è rivolto a persone non vedenti, disoccupate, iscritte negli elenchi del Collocamento mirato della Provincia di Como.

Per aderire alla richiesta è necessario essere muniti di un documento d'identità valido, del codice fiscale, dell'importo degli eventuali redditi lordi, fiscalmente imponibili, relativi all'anno 2023 e della Relazione conclusiva sulle capacità lavorative L.68/99 o della ricevuta di richiesta.

La richiesta verrà evasa nei giorni 25 e 26 giugno 2024 presso il Collocamento Mirato in Via Volta 44 a Como, previo appuntamento, da fissare tassativamente entro e non oltre le ore 12:00 del 24/06/2024, chiamando lo 0318255706 o via mail scrivendo a collocamento.mirato@provincia.como.it

 

* Per compilare la domanda in formato pdf compilabile utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader

Avviso pubblico catalogo provinciale apprendistato 2024

Con Determina Dirigenziale n. 695 in data 16/05/2024 è stato approvato l’Avviso finalizzato ad individuare gli operatori che potranno erogare l’offerta formativa degli apprendisti nell’ambito del Catalogo Provinciale Apprendistato a finanziamento pubblico.

Come indicato nell’Avviso, le candidature dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15/06/2024 alle ore 12:00

TEXTILE JOB DAY – 22 MAGGIO

Il giorno 22 maggio presso l’ISIS Paolo Carcano – via Castelnuovo 5, Como, si svolgerà il Textile Job Day, un evento dedicato alla filiera tessile. L’evento è organizzato dal Settore Lavoro della Provincia di Como in collaborazione con I.S.I.S. Paolo Carcano, Confindustria, Confartigianato, Fondazione Setificio, Museo della Seta e Camera di Commercio.

L’Istituto Paolo Carcano, mettendo a disposizione i suoi laboratori, diventerà uno spazio per favorire l’incontro diretto le realtà del territorio attraverso brevi presentazioni delle aziende e la possibilità di approfondire la conoscenza della filiera.

La mattinata si aprirà con un momento dedicato alla filiera tessile tenuto da rappresentanti di Fondazione Setificio, Confindustria e Confartigianato, all’interno del quale interverrà l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia come parte del tour “Agenda Lavoro: Investire per il futuro”.

A seguito dell’intervento in plenaria, partiranno i “tour delle aziende”, in piccoli gruppi sarà possibile incontrare le aziende del territorio della filiera tessile, suddivise per settore (tessitura, stamperia, tintoria e disegno) e enti di formazione inerenti all’ambito tessile.

Al link https://www.eventbrite.it/e/textile-job-day-tickets-877290458377 sono disponibili i biglietti di prenotazione per la giornata.

Analisi della condizione occupazionale della popolazione 2024

Nel 2023, l’ISTAT individua in provincia di Como circa 15 mila persone come disoccupati (persone in cerca di occupazione), per un tasso pari al 5,4%.

I disoccupati, insieme alle forze di lavoro potenziali, stimate in 10.428 persone, rappresentano il bacino d’utenza della Politiche Attive del Lavoro, pari quindi a circa 26 mila persone.

I percettori di sussidi relativi a politiche passive o attive del lavoro sono circa 21 mila, per cui le restanti circa 4.800 persone residuali rappresentano individui la cui intercettazione da parte del legislatore risulta difficoltosa, in merito all’implementazione di politiche del lavoro.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu – Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 624 del 09/05/2024 è stato approvato l’Avviso: CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023.

L’Avviso è composto dai seguenti Allegati:

*Allegato C: scheda di monitoraggio dell’esperienza lavorativa mediata
**Allegato D: da compilare in seguito all’assegnazione del contributo

Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.

Domanda di contributo
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro il 31 maggio 2024. La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati richiesti firmati digitalmente dal legale rappresentate o dal delegato con procura di firma.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Opportunità di lavoro ALER L68

Avviso di selezione per la ricerca di n. 3 addetti con profilo professionale di tipo amministrativo appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99 indetto da Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio con sede in Varese Via Monte Rosa n. 21 (ente pubblico economico).

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link Opportunità di lavoro – ALER (alervarese.com)

Per leggere l’avviso completo consultare il file allegato:

Chiusura uffici 26 aprile 2024

Si comunica che gli uffici provinciali, compresi i Centri per l'Impiego e il Collocamento Mirato, saranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile 2024, come da disposizione del Presidente della Provincia.

Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.

Fatti trovare. Recruiting Day Menaggio

Il giorno mercoledì 17 aprile si svolgerà un recruiting Day organizzato da Synergie e CPI Menaggio per profili inerenti al settore turismo, ristorazione e multiservizi.

Gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede del CPI di Menaggio, via Lusardi 55.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Synergie Colico (0341 940674) o il CPI di Menaggio (0318255705).

Monitoraggio del mercato del lavoro provinciale Anno 2023

Nel 2023 in Provincia di Como, ci sono state circa 84 mila assunzioni, 81 mila cessazioni, 37 mila proroghe e 11 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 37% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.

La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (54%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (30%).

Il saldo 2023 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.500 unità). I maggiori saldi positivi si registrano nei mesi di marzo, aprile e maggio.

I contratti di apprendistato presentano un saldo negativo costante per tutto l’anno (-2.561). I saldi relativi ai contratti di somministrazione sono negativi per il primo semestre, mentre sono quasi nulli nel semestre successivo (-2.156 nell’anno). Il tempo determinato registra saldi positivi per tutto l’anno eccetto che nei mesi iniziali e finali dell’annualità, il saldo generale è comunque positivo (+324). Infine, il tempo indeterminato fa registrare saldi positivi sostenuti per tutto l’anno (considerando anche le trasformazioni) (+3.451).

A livello settoriale, il manifatturiero presenta un saldo annuale positivo di circa 200 unità, anche le costruzioni mostrano un saldo positivo e superiore al precedente (+364). Il commercio registra un dato simile (+244). Infine, il comparto turistico (settori ATECO I e N), presenta un forte andamento stagionale, con un picco di assunzioni nel mese di marzo e di cessazioni nel mese di novembre. Il saldo annuale è di +559 assunzioni.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.