Patto Territoriale: formazione e opportunità per il futuro del tessile e del turismo comasco

Un progetto da oltre 370.000 euro per creare nuove competenze, migliorare l’occupabilità locale e sostenere i settori chiave dell’economia del Lario.

Il Settore Lavoro della Provincia di Como è lieto di annunciare l’approvazione del “Patto Territoriale LARIO: Creatività e Attrattività per l’Occupazione” finanziato da Regione Lombardia. L’approvazione del Patto arriva dopo un continuo confronto con tutti gli enti e le associazioni presenti sul territorio che ha permesso di definire le proposte di attività di formazione, informazione ed orientamento.

In questi mesi, il Settore Lavoro, ha condotto una analisi approfondita dei fabbisogni di personale e formazione sul territorio con un focus particolare sulla filiera del turismo e tessile. Quest’analisi ha permesso di progettare dei corsi di formazione pensati appositamente per le richieste del mercato comasco, ma anche attività di promozione dell’attrattività e della conoscenza delle mansioni e delle possibilità occupazionali locali e seminari sui temi della gestione del personale, del welfare aziendale e del ricambio generazionale.

Il “Patto Territoriale LARIO: Creatività e Attrattività per l’Occupazione” mira a creare nuove opportunità lavorative, ridurre il mismatch tra domanda e offerta e favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di: stranieri, persone in stato di svantaggio sociale, disoccupati o inoccupati, e persone in possesso di qualifiche specifiche. L’avvio dell’iniziativa sarà in autunno e l’intervento si svilupperà per un periodo di 18 mesi.