Legge 68/99
Iscrizione
Possono iscriversi al collocamento disabili le persone che hanno uno tra questi requisiti:
- invalidità civile superiore al 45 %
- invalidità del lavoro (INAIL) superiore al 33 %
- invalidità sensoriale (sordomuti – non vedenti)
- invalidità di guerra e invalidità per servizio con minorazioni ascritte dalla prima all’ottava categoria delle tabelle annesse al testo unico delle norme in materia di pensioni di guerra (D.P.R. n 915 del 1978)
Per iscriverti devi portare questi documenti:
- verbale d’invalidità civile o verbale INAIL o certificazione d’invalidità di guerra o di servizio
- relazione conclusiva
- documento d’identità
- codice fiscale
- titolo di studio (autocertificabile)
- se sei cittadino extracomunitario: permesso di soggiorno originale
Se sei un nuovo iscritto puoi fruire gratuitamente di un pacchetto di servizi volti a definire le tue competenze, attitudini e capacità, denominato valutazione del potenziale.
Per maggiori informazioni puoi rivolgerti al tuo Centro Impiego di riferimento o mandare una mail a collocamento.mirato@provincia.como.it.
Cancellazione
La cancellazione è un provvedimento d’ufficio con cui si dispone che una persona venga cancellata dalle liste del collocamento obbligatorio e pertanto la stessa non ha più diritto di fruire dei servizi erogati.
Quando si viene cancellati:
- se ti trasferisci presso un collocamento obbligatorio in altra Provincia
- se per 2 volte consecutive, senza giustificazione, rifiuti le nostre convocazioni o le nostre offerte di lavoro adeguate ai tuoi requisiti professionali
- per raggiungimento dei limiti d’età
- per abbassamento della percentuale d’invalidità al di sotto del 46%
Anche se sei stato cancellato, ma hai i requisiti puoi iscriverti nuovamente e l’anzianità della tua iscrizione decorrerà dalla data della nuova iscrizione.
Ultime news
Offerta di Lavoro Articolo 7 L.68/99 Ente privato
MANSIONE: Addetto/a pulizie ufficio
NUMERO DI POSTI: 1
TIPO DI RAPPORTO: Tempo indeterminato full time
ENTE RICHIEDENTE: Società privata
LUOGO DI LAVORO: Provincia di Como
REQUISITI: Idoneità alla mansione; disponibilità a spostamenti; preferibile proprio mezzo di trasporto
L'avviamento è rivolto ai soggetti con disabilità iscritti negli elenchi del collocamento mirato della Provincia di Como.
Per aderire alla richiesta è necessario essere muniti di un documento d'identità valido, dell'importo degli eventuali redditi relativi all'anno 2023, relazione conclusiva sulle capacità lavorative l.68/99.
N.B. Ai sensi dell’art.9 comma 4 della legge 68/99 i soggetti con disabilità psichica possono essere avviati solo con richiesta nominativa.
La richiesta verrà evasa nei giorni 25, 26 e 27 Novembre 2024 presso il Collocamento Mirato in Via Volta 44 a Como, previo appuntamento, da fissare entro le ore 12,00 del 22 Novembre 2024, chiamando lo 0318255706 o via mail scrivendo a collocamento.mirato@provincia.como.it
Il candidato dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento con la seguente documentazione:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
- Verbale di invalidità
- Curriculum Vitae
Modulo di adesione compilato (disponibile in allegato oppure compilabile al momento della presentazione della domanda presso lo sportello del Collocamento Mirato di Como).
CO0121 – AZIONE DI SISTEMA – Azioni rete per il lavoro – ambito disabilità – Piano Provinciale Disabili annualità 2024/2025 – FONDO 2023
Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 1238 del 30/08/2024 è stato approvato l’Avviso CO0121 composto dai seguenti Allegati:
* l’Allegato D sarà da compilare solo in seguito all’assegnazione del contributo.
Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.
TERMINI E PROCEDURA PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CONTRIBUTO
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it, dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro il 30 settembre 2024.
La domanda di contributo è costituita dal plico di documenti seguente:
- Domanda di contributo (allegato B);
- Copia della carta di identità o in alternativa CIE del firmatario della domanda di contributo (rappresentante legale o delegato con procura);
- Curriculum Vitae del Capofila relativo agli anni 2024, 2023, 2022, 2021;
- Progetto Azione di rete 2023 (redatto su proprio modello) corredato di cronoprogramma del progetto e organigramma con indicati i profili professionali coinvolti;
- CV del Coordinatore della rete;
- Accordo di partenariato;
- Dichiarazione di adesione al partenariato sottoscritta da ciascun ente partner;
- Lettera di sostegno sottoscritta da ciascun ente sostenitore;
- Schema preventivo elaborato come da Manuale a costi reali allegato, vedere da pag. 44 a pag. 45;
- Dichiarazione di Ottemperanza da produrre su carta intestata in autocertificazione D.P.R. 445/2000;
- Altra documentazione ritenuta utile e funzionale alla valutazione del progetto presentato.
Tutti i documenti devono essere firmati digitalmente dal legale rappresentante o suo delegato: in questo caso si chiede di allegare la procura del potere di firma e la carta di identità di entrambi.
Si raccomanda di verificare la data di validità della firma digitale.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.