La Dote ti dà diritto anche ad accedere a percorsi formativi, se previsti, utili alla tua qualificazione o riqualificazione professionale con l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca di una nuova occupazione.
A seconda della specificità della persona, essa può accedere ad un diverso tipo di dote pensata per fare fronte alle sue esigenze.
I servizi offerti sono di vario tipo tra cui: bilancio delle competenze, supporto nella ricerca attiva del lavoro, consulenza e supporto all’autoimprenditorialità, inserimento in percorsi formativi gratuiti
Attualmente in Regione Lombardia sono presenti 3 tipologie di DOTI:
- Dote GOL
- Dote Unica Lavoro
- Garanzia Giovani
Hai tra i 16 e i 29 anni, non lavori e non stai frequentando un regolare percorso di studi? Scopri Garanzia Giovani
Hai tra i 30 e i 65 anni e sei beneficiario di ammortizzatori sociale (Naspi o Dis-coll) o RdC, oppure appartieni ad una categoria di lavoratore con minore chance occupazionale (disoccupati di lunga durata, donna, over 55, working poor), oppure sei iscritto al collocamento mirato (L.68/99) indipendentemente dalla fascia d’età? Scopri il programma GOL
Sei privo di impiego e non rientri in nessuna delle categorie precedenti? Scopri Dote Unica Lavoro
Per accedere al servizio, è possibile prendere appuntamento presso il proprio CPI di riferimento
All’appuntamento sarà necessario portare con sé i documenti (carta d’identità, codice fiscale ed eventuale permesso di soggiorno), è inoltre opportuno aver già provveduto ad attivare il proprio Spid e firmaLOM, necessari per l’attivazione e le attività della dote.