Il Servizio di IDO (incontro domanda-offerta) ha lo scopo di far incontrare coloro che sono alla ricerca di occupazione con le aziende che ricercano personale.
Il CPI svolge quindi la sua funzione fondamentale di mediatore tra coloro che offrono e coloro che cercano impiego svolgendo una prima selezione per conto dell’azienda.
Come tutti i servizi erogati dal CPI, il servizio di IDO è gratuito. Il cittadino in cerca di occupazione che ne volesse usufruire dovrà prendere contatto con il proprio CPI di riferimento per seguire l’iter previsto.
Se interessati ad usufruire del servizio, è necessario prendere appuntamento con il proprio CPI di riferimento. Dopo aver assolto eventuali obblighi amministrativi con aggiornamento dell’anagrafica in database, sarà effettuato un colloquio di prima accoglienza/orientamento per consentire successivamente di individuare le offerte più idonee al profilo. In caso di corrispondenza, gli operatori del servizio IDO prenderanno contatto con la persona per valutare l’interesse nei confronti della mansione proposta. In caso di esito positivo, la persona verrà contattata dall’azienda per continuare l’iter selettivo.
Le offerte di lavoro sono sempre consultabili attraverso l’apposita pagina del sito o attraverso l’app. Ogni offerta di lavoro contiene le indicazioni in merito a:
- tipologia di impiego
- requisiti richiesti
- istruzioni per inviare la propria candidatura
- CPI di riferimento
Qualsiasi candidato in possesso delle caratteristiche richieste può inviare autonomamente la propria candidatura inoltrando il proprio CV entro il termine stabilito. Gli operatori del servizio IDO del centro per l’impiego di riferimento, analizzano e valutano i CV ricevuti e i candidati in linea vengono contattati per un colloquio preselettivo con lo scopo di valutare le motivazioni e il pregresso lavorativo. I candidati idonei saranno segnalati all’Azienda che provvederà direttamente a contattarli per un secondo colloquio direttamente con l’impresa STESSA. Nel caso in cui nell’ offerta siano indicati per la candidatura esclusivamente i riferimenti aziendali, il contatto avviene, invece, direttamente tra azienda e utente.