Reddito di cittadinanza

Cos’è il Reddito di cittadinanza?

È una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si concretizza in un sostegno economico a integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale.
La nuova durata del Reddito di Cittadinanza 2023 prevede, a partire dal 1° gennaio 2023, che lo stesso venga corrisposto nel limite massimo di 7 mensilità.
Questa modifica non riguarda però:

  1. i nuclei familiari al cui interno vi siano persone con disabilità;
  2. i nuclei familiari con componenti minorenni o persone con almeno sessant’anni di età;

per i quali il Reddito di Cittadinanza è concesso per un periodo massimo di 18 mesi.

Cos’è la Pensione di cittadinanza?

È una misura di contrasto alla povertà rivolta a famiglie composte esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni, che si concretizza in un sostegno economico ad integrazione del reddito familiare.
La Pensione di cittadinanza può essere concessa anche nei casi in cui il componente o i componenti del nucleo familiare di età pari o superiore a 67 anni convivano esclusivamente con una o più persone di età inferiore, in condizione di disabilità grave o di non autosufficienza, come definite ai fini ISEE (allegato 3 al regolamento ISEE, di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 5 dicembre 2013, n. 159.)
I requisiti di accesso e le regole del beneficio economico sono le stesse del Reddito di cittadinanza, salvo dove diversamente specificato.

La domanda può essere presentata attraverso il sito www.redditodicittadinanza.gov.it , entrando nella sezione “richiedi o accedi” con SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).

In alternativa, puoi rivolgerti agli Uffici postali abilitati al servizio o ai Centri di Assistenza Fiscale (CAF), che abbiano stipulato una convenzione con l'INPS o agli Istituti di Patronato o direttamente sul sito dell'INPS con SPID o Carta di Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNC). Per presentare la domanda devi essere in possesso di un ISEE in corso di validità.