Il modello C2 storico, o percorso del lavoratore, è il documento che attesta tutti i tuoi rapporti di lavoro, svolti in Italia, registrati nella rete dei servizi per l’impiego, ossia le comunicazioni obbligatorie (COB) inviate dal datore di lavoro, e ordinati per data decrescente. In questo documento sono inseriti:
- data di assunzione/cessazione/trasformazione/proroga dei rapporti di lavoro
- ragione sociale del datore di lavoro
- tipologia contrattuale
- qualifica di assunzione
Come posso ottenere il C2 storico?
Il C2 che mi è arrivato non risulta completo, cosa devo fare?
Il metodo più semplice e immediato per ottenere il C2 storico è fare una richiesta tramite APP. Il certificato sarà disponibile entro poche ore e scaricabile in formato PDF tramite la propria area personale.
In alternativa è possibile richiederlo tramite mail al proprio CPI di riferimento, allegando scansione di un documento di identità, eventuale permesso di soggiorno e codice fiscale.
I dati riportati sul C2 sono quelli registrati sul database SINTESI della Provincia di Como comunicati, per competenza territoriale (domicilio del lavoratore o sede del datore di lavoro) dalle aziende in fase di registrazione del rapporto di lavoro. Pertanto potrebbero non risultare rapporti di lavoro:
- autonomo anche in forma occasionale (perché non comunicati ai Centri per l’impiego)
- fuori regione o fuori dal territorio nazionale (ex. lavori in Svizzera)