Analisi della condizione occupazionale della popolazione in provincia di Como 2023

Il bacino d’utenza potenziale del Settore Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Como corrisponde all’insieme dei disoccupati e delle forze di lavoro potenziali. Nel 2022, ultimo dato disponibile, la popolazione potenzialmente da raggiungere per la partecipazione alle politiche attive del lavoro è stimata in circa 30 mila persone.

Di queste 30 mila persone, secondo l’INPS, i percettori della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI) sono circa 13 mila, mentre i percettori di Reddito di Cittadinanza (RdC) sono stati circa 10 mila, in diminuzione rispetto agli anni precedenti.

Le restanti 6.500 persone residuali rappresentano individui la cui intercettazione da parte del legislatore risulta difficoltosa, in merito all’implementazione di politiche del lavoro (22% circa del bacino d’utenza potenziale dei CPI).