Analisi congiunturale I trimestre 2024

Nel I° trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 21 mila assunzioni, 15 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 42% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.

La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (41%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (34%).

Il saldo nel I° trimestre 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +6.500 unità). Confrontando con il I° trimestre del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-21%).