Analisi congiunturale II trimestre 2024

Nel secondo trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 20 mila assunzioni, 19 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 42% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 45% dei nuovi assunti è stato inserito nel turismo.

La metà delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (50%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (29%).

Il saldo del secondo trimestre del 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.100 unità). Confrontando il II° trimestre del 2024 con quello del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-8%).