Analisi osservatorio MdL IV trimestre 2023

Nel IV trimestre del 2023, le assunzioni in Provincia di Como sono diminuite del 2,7% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Le cessazioni sono aumentate dell’11,1% sullo stesso periodo del 2022.

Tutte le classi di età registrano un saldo netto negativo nel IV trimestre 2023, il saldo più elevato si registra nella fascia 55-64. Si rileva un saldo negativo più elevato per i titoli di studio pari alla scuola dell’obbligo.

L’analisi per settore mostra un elevato turnover nel comparto turistico e nel manifatturiero, sia nel IV trimestre 2023, sia nello stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, alla variazione negativa del saldo del IV trimestre 2023 contribuiscono maggiormente, da un punto di vista numerico, i contratti a tempo determinato e i contratti a tempo indeterminato.

Le cessazioni associate alle causali che indicano una possibile vacancy aziendale indicano che il settore manifatturiero è quello che ha “subito” più cessazioni di contratti a tempo indeterminato, e questo potrebbe indicare un potenziale fabbisogno assunzionale a breve termine.

Tra i settori maggiormente coinvolti nella richiesta di personale vi sono il manifatturiero, le attività professionali, scientifiche e tecniche e comparto turistico.

Le figure professionali più ricercate riguardano gli impiegati di ufficio, le professioni non qualificate nelle attività commerciali e nei servizi e gli artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva e dell’edilizia.