Monitoraggio del mercato del lavoro provinciale Anno 2023

Nel 2023 in Provincia di Como, ci sono state circa 84 mila assunzioni, 81 mila cessazioni, 37 mila proroghe e 11 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 37% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.

La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (54%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (30%).

Il saldo 2023 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.500 unità). I maggiori saldi positivi si registrano nei mesi di marzo, aprile e maggio.

I contratti di apprendistato presentano un saldo negativo costante per tutto l’anno (-2.561). I saldi relativi ai contratti di somministrazione sono negativi per il primo semestre, mentre sono quasi nulli nel semestre successivo (-2.156 nell’anno). Il tempo determinato registra saldi positivi per tutto l’anno eccetto che nei mesi iniziali e finali dell’annualità, il saldo generale è comunque positivo (+324). Infine, il tempo indeterminato fa registrare saldi positivi sostenuti per tutto l’anno (considerando anche le trasformazioni) (+3.451).

A livello settoriale, il manifatturiero presenta un saldo annuale positivo di circa 200 unità, anche le costruzioni mostrano un saldo positivo e superiore al precedente (+364). Il commercio registra un dato simile (+244). Infine, il comparto turistico (settori ATECO I e N), presenta un forte andamento stagionale, con un picco di assunzioni nel mese di marzo e di cessazioni nel mese di novembre. Il saldo annuale è di +559 assunzioni.