TEXTILE JOB DAY – 22 MAGGIO

Il giorno 22 maggio presso l’ISIS Paolo Carcano – via Castelnuovo 5, Como, si svolgerà il Textile Job Day, un evento dedicato alla filiera tessile. L’evento è organizzato dal Settore Lavoro della Provincia di Como in collaborazione con I.S.I.S. Paolo Carcano, Confindustria, Confartigianato, Fondazione Setificio, Museo della Seta e Camera di Commercio.

L’Istituto Paolo Carcano, mettendo a disposizione i suoi laboratori, diventerà uno spazio per favorire l’incontro diretto le realtà del territorio attraverso brevi presentazioni delle aziende e la possibilità di approfondire la conoscenza della filiera.

La mattinata si aprirà con un momento dedicato alla filiera tessile tenuto da rappresentanti di Fondazione Setificio, Confindustria e Confartigianato, all’interno del quale interverrà l’Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia come parte del tour “Agenda Lavoro: Investire per il futuro”.

A seguito dell’intervento in plenaria, partiranno i “tour delle aziende”, in piccoli gruppi sarà possibile incontrare le aziende del territorio della filiera tessile, suddivise per settore (tessitura, stamperia, tintoria e disegno) e enti di formazione inerenti all’ambito tessile.

Al link https://www.eventbrite.it/e/textile-job-day-tickets-877290458377 sono disponibili i biglietti di prenotazione per la giornata.

Analisi della condizione occupazionale della popolazione 2024

Nel 2023, l’ISTAT individua in provincia di Como circa 15 mila persone come disoccupati (persone in cerca di occupazione), per un tasso pari al 5,4%.

I disoccupati, insieme alle forze di lavoro potenziali, stimate in 10.428 persone, rappresentano il bacino d’utenza della Politiche Attive del Lavoro, pari quindi a circa 26 mila persone.

I percettori di sussidi relativi a politiche passive o attive del lavoro sono circa 21 mila, per cui le restanti circa 4.800 persone residuali rappresentano individui la cui intercettazione da parte del legislatore risulta difficoltosa, in merito all’implementazione di politiche del lavoro.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu – Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023

Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 624 del 09/05/2024 è stato approvato l’Avviso: CO0118 – AZIONE DI SISTEMA Dote Blu Progetti per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2024/2025 – FONDO 2023.

L’Avviso è composto dai seguenti Allegati:

*Allegato C: scheda di monitoraggio dell’esperienza lavorativa mediata
**Allegato D: da compilare in seguito all’assegnazione del contributo

Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.

Domanda di contributo
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro il 31 maggio 2024. La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati richiesti firmati digitalmente dal legale rappresentate o dal delegato con procura di firma.

La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Possibile interruzione dei servizi 16/05/2024

Si comunica che, a causa di un'assemblea sindacale programmata per la mattina di 16/05/2024, i servizi dei Centri per l'Impiego e del Collocamento Mirato potrebbero subire delle interruzioni temporanee tra le 9:30 e le 12:00.

Opportunità di lavoro ALER L68

Avviso di selezione per la ricerca di n. 3 addetti con profilo professionale di tipo amministrativo appartenenti alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/99 indetto da Aler Varese-Como-Monza Brianza-Busto Arsizio con sede in Varese Via Monte Rosa n. 21 (ente pubblico economico).

Per maggiori informazioni cliccare sul seguente link Opportunità di lavoro – ALER (alervarese.com)

Per leggere l’avviso completo consultare il file allegato:

Chiusura uffici 26 aprile 2024

Si comunica che gli uffici provinciali, compresi i Centri per l'Impiego e il Collocamento Mirato, saranno chiusi nella giornata di venerdì 26 aprile 2024, come da disposizione del Presidente della Provincia.

Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.

Fatti trovare. Recruiting Day Menaggio

Il giorno mercoledì 17 aprile si svolgerà un recruiting Day organizzato da Synergie e CPI Menaggio per profili inerenti al settore turismo, ristorazione e multiservizi.

Gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00 presso la sede del CPI di Menaggio, via Lusardi 55.

Per maggiori informazioni è possibile contattare Synergie Colico (0341 940674) o il CPI di Menaggio (0318255705).

Monitoraggio del mercato del lavoro provinciale Anno 2023

Nel 2023 in Provincia di Como, ci sono state circa 84 mila assunzioni, 81 mila cessazioni, 37 mila proroghe e 11 mila trasformazioni a tempo indeterminato.

Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 37% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.

La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (54%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (30%).

Il saldo 2023 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.500 unità). I maggiori saldi positivi si registrano nei mesi di marzo, aprile e maggio.

I contratti di apprendistato presentano un saldo negativo costante per tutto l’anno (-2.561). I saldi relativi ai contratti di somministrazione sono negativi per il primo semestre, mentre sono quasi nulli nel semestre successivo (-2.156 nell’anno). Il tempo determinato registra saldi positivi per tutto l’anno eccetto che nei mesi iniziali e finali dell’annualità, il saldo generale è comunque positivo (+324). Infine, il tempo indeterminato fa registrare saldi positivi sostenuti per tutto l’anno (considerando anche le trasformazioni) (+3.451).

A livello settoriale, il manifatturiero presenta un saldo annuale positivo di circa 200 unità, anche le costruzioni mostrano un saldo positivo e superiore al precedente (+364). Il commercio registra un dato simile (+244). Infine, il comparto turistico (settori ATECO I e N), presenta un forte andamento stagionale, con un picco di assunzioni nel mese di marzo e di cessazioni nel mese di novembre. Il saldo annuale è di +559 assunzioni.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

Analisi osservatorio MdL IV trimestre 2023

Nel IV trimestre del 2023, le assunzioni in Provincia di Como sono diminuite del 2,7% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Le cessazioni sono aumentate dell’11,1% sullo stesso periodo del 2022.

Tutte le classi di età registrano un saldo netto negativo nel IV trimestre 2023, il saldo più elevato si registra nella fascia 55-64. Si rileva un saldo negativo più elevato per i titoli di studio pari alla scuola dell’obbligo.

L’analisi per settore mostra un elevato turnover nel comparto turistico e nel manifatturiero, sia nel IV trimestre 2023, sia nello stesso periodo del 2022.

Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, alla variazione negativa del saldo del IV trimestre 2023 contribuiscono maggiormente, da un punto di vista numerico, i contratti a tempo determinato e i contratti a tempo indeterminato.

Le cessazioni associate alle causali che indicano una possibile vacancy aziendale indicano che il settore manifatturiero è quello che ha “subito” più cessazioni di contratti a tempo indeterminato, e questo potrebbe indicare un potenziale fabbisogno assunzionale a breve termine.

Tra i settori maggiormente coinvolti nella richiesta di personale vi sono il manifatturiero, le attività professionali, scientifiche e tecniche e comparto turistico.

Le figure professionali più ricercate riguardano gli impiegati di ufficio, le professioni non qualificate nelle attività commerciali e nei servizi e gli artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva e dell’edilizia.

Per il rapporto completo scarica il documento allegato.

Bando di Leva Civica Lombardia Volontaria

Segnaliamo una opportunità di Leva Civica Lombarda Volontaria proposta da Associazione Mosaico in collaborazione con con il Comune di Erba e rivolta ai giovani tra i 18 e i 29 anni residenti in Lombardia.

Per maggiori informazioni: Associazione Mosaico –> tel. 031/6790022 mail. info.erba@mosaico.org