Interruzione servizi 18/10/2023
Si comunica che, a causa di un'assemblea sindacale programmata per la giornata di domani, i servizi dei Centri per l'Impiego e del Collocamento Mirato potrebbero subire delle interruzioni temporanee tra le 9:30 e le 12:00
Analisi osservatorio MdL III trimestre 2023
Nel III trimestre del 2023, le assunzioni in provincia di Como sono diminuite del 9,4% rispetto allo stesso trimestre del 2022. Le cessazioni sono diminuite dello 2,1% sullo stesso periodo del 2022.
Tutte le classi di età registrano un saldo netto negativo nel III trimestre 2023, il saldo più elevato si registra nella fascia 25-34. Si rileva un saldo negativo più elevato per i titoli di studio pari alla scuola dell’obbligo.
A livello macro-settoriale da segnalare un saldo negativo nel terziario.
Per quanto riguarda le tipologie contrattuali, il saldo negativo delle assunzioni a tempo determinato va in controtendenza rispetto alla variazione positiva del saldo del II trimestre 2023.
Le cessazioni associate alle causali che indicano una possibile vacancy aziendale indicano che il settore manifatturiero è quello che ha “subito” più cessazioni di contratti a tempo indeterminato, e questo potrebbe indicare un potenziale fabbisogno assunzionale a breve termine.
Tra i settori maggiormente coinvolti nella richiesta di personale vi sono il manifatturiero, il commercio, le costruzioni e il noleggio e agenzie di viaggio.
Le figure professionali più ricercate riguardano gli artigiani ed operai metalmeccanici specializzati ed assimilati e gli artigiani e operai specializzati dell’industria estrattiva e dell’edilizia.
Per il rapporto completo scarica il documento allegato.
Selezione pubblica per la copertura di 7 posti presso la Provincia di Como e la Provincia di Lecco con contratto a tempo pieno e indeterminato – area degli istruttori (ex categoria C – posizione economica C1)
Avviso pubblico di selezione, per titoli e esami, in esecuzione dell’intesa sottoscritta con Regione Lombardia per il reclutamento di personale aggiuntivo per i centri per l’impiego, tenuto conto del piano regionale di potenziamento dei centri per l’impiego, per la copertura di n. 7 posti presso la Provincia di Como e la Provincia di Lecco con contratto di assunzione a tempo pieno e indeterminato – area degli istruttori (ex categoria C – posizione economica C1) – profilo professionale “operatore del mercato del lavoro”, dei quali n. 1 posto interamente riservato alle categorie protette di cui all’art. 18 legge n 68/1999 e n. 3 posti riservati prioritariamente ai volontari delle ff.aa, ai sensi degli artt. 1014 e 678 d.lgs. n. 66/2010.
Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 del 2 novembre dal portale di reclutamento della PA
Avvio numerico presso il Ministero della Giustizia – Tribunale di Como
In data 11/09/2023 è pubblicata la graduatoria ai sensi dell’art 7 L.68/99 “Avvio numerico presso il Ministero della Giustizia – Tribunale di Como” per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di una persona con disabilità iscritta negli elenchi del Collocamento Mirato della Provincia di Como.
La graduatoria si può consultare scaricando l’allegato in calce oppure presso la sede del Collocamento Mirato di via Volta 44 a Como da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Chiusura CPI Erba 08/09/2023
Si comunica che il Centro per l’impiego di Erba rimarrà chiuso venerdì 8 settembre in occasione della festa del Santo Patrono.
Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura lunedì 4 o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.
AZIONE DI SISTEMA SPERIMENTALE Progetto pilota per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2022/2023 – FONDO 2021
Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 1153 del 30/08/2023 è stato approvato l’Avviso: AZIONE DI SISTEMA Progetto pilota per l’accompagnamento al lavoro di giovani con disabilità dello spettro autistico – Piano Provinciale Disabili 2022/2023 – FONDO 2021.
L’Avviso è composto dai seguenti Allegati:
*Allegato C: scheda di monitoraggio dell’esperienza lavorativa mediata
**Allegato D: da compilare in seguito all’assegnazione del contributo
Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader.
Domanda di contributo
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro le ore 23.00 del 15/10/2023.. La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati richiesti firmati digitalmente dal legale rappresentate o dal delegato con procura di firma.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
Catalogo provinciale dell’offerta per l’apprendistato professionalizzante – anno 2023 e ripartizione delle risorse
Con Determina Dirigenziale n. 1140 del 25/08/23 è stata approvata la ripartizione delle risorse nonché gli allegati sotto elencati e nel contempo è stato stanziato l’importo di € 122.010,95 a favore degli Enti inseriti nel Catalogo Provinciale dell’Offerta dei Servizi Integrati per l’Apprendistato Professionalizzante – Anno 2023
Scopri come richiedere il Supporto per la Formazione e il Lavoro
Con le disposizioni inserite all’interno della Legge di Bilancio 2023, il reddito di cittadinanza è stato superato da due nuove misure di sostegno economico, inclusione sociale e avviamento al lavoro.
Si tratta di:
- l’Assegno di Inclusione, disponibile dal 1° gennaio 2024, destinato ai nuclei familiari in cui vi siano componenti con disabilità, minori, o con età superiore a 60 anni o in condizione di svantaggio, inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali, certificati dalla pubblica amministrazione
- il Supporto per la Formazione ed il Lavoro, che ha lo scopo di favorire l’inserimento nel mercato del lavoro di tutti i soggetti occupabili
INPS, nel video che segue, spiega a chi è rivolto e come richiedere, dal 1 settembre, il Supporto per la Formazione e il Lavoro
INPS ha, inoltre, rilasciato un tutorial per la compilazione della domanda a cui potrete accedere dal pulsante che segue
Chiusura uffici 01/09/2023
Si comunica che gli uffici provinciali, compresi i 5 Centri per l'Impiego e il Collocamento Mirato, saranno chiusi nella giornata di venerdì 1 settembre 2023, come da disposizione del Presidente della Provincia.
Inoltre il Centro per l'Impiego di Como e il Collocamento Mirato saranno chiusi giovedì 31 agosto, giorno di S.Abbondio, patrono di Como.
Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura lunedì 4 o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.
Azione di Sistema Cittadinanza digitale – Piano Provinciale Disabili 2022/2023 – FONDO 2021
Si informa che con Determinazione Dirigenziale n. 1125 del 18/08/2023 è stato approvato l’Avviso: AZIONE DI SISTEMA Cittadinanza digitale – Piano Provinciale Disabili 2022/2023 – FONDO 2021.
L’Avviso è composto dai seguenti Allegati:
*Allegato D da compilare in seguito all’assegnazione del contributo
**Per la compilazione degli allegati PDF compilabili, utilizzare il programma Adobe Acrobat Reader
Domanda di contributo
La domanda di contributo da inoltrare via PEC all’indirizzo categorieprotette@pec.provincia.como.it dovrà essere presentata dal soggetto Capofila del partenariato entro le ore 23:00 del 30 settembre 2023. La domanda dovrà essere corredata di tutti gli allegati richiesti firmati digitalmente dal legale rappresentate o dal delegato con procura di firma.
La presente comunicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti.
CHIUSURA UFFICI 14/08/2023
Si comunica che gli uffici provinciali, compresi i Centri per l'Impiego e il Collocamento Mirato, saranno chiusi nella giornata di lunedì 14 agosto 2023, come da disposizione del Presidente della Provincia.
Vi ricordiamo che per la richiesta di certificati è sempre disponibile il canale telematico: mail e applicazione mobile. Le richieste verranno prese in carico dagli operatori alla riapertura mercoledì 16 o verranno evase in automatico dal sistema, laddove previsto.