Possibile interruzione dei servizi 17/12/2024
Si comunica che, a causa di un'assemblea sindacale programmata per la mattina di 17/12/2024, i servizi dei Centri per l'Impiego e del Collocamento Mirato potrebbero subire delle interruzioni temporanee tra le 9:00 e le 12:00.
Stai cercando lavoro? Le aziende incontrano i lavoratori a Carugo
Il Settore Lavoro della Provincia di Como con il patrocinio del Comune di Carugo, in collaborazione con gli enti accreditati al Lavoro e alla Formazione, organizza una giornata di incontro domanda-offerta per valorizzare le opportunità lavorative del territorio.
Un’occasione per conoscere le opportunità lavorative del territorio, incontrare le aziende e partecipare a colloqui di lavoro
L’evento si svolgerà martedì 17 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 14.00, presso le Scuole di Carugo (via XXV aprile, 8 – 22060 Carugo)
La registrazione all’evento può essere effettuata tramite Eventbrite.
BANDO DI CONCORSO PUBBLICO, PER SOLI ESAMI, PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI “Funzionario specialista in mediazione culturale”, AREA DEI FUNZIONARI E DELL’ELEVATA QUALIFICAZIONE PROFESSIONALE (Ex Categoria D) – CCNL FUNZIONI LOCALI, A TEMPO PIENO E INDETERMINATO
Bando di concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di n. 1 posto di “Funzionario specialista in mediazione culturale”, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione professionale (ex categoria D), a tempo pieno e indeterminato, CCNL funzioni locali.
La risorsa sarà assegnata al “Settore Politiche Attive del Lavoro” della Provincia di Como
Le domande possono essere inoltrate entro le ore 12.00 dell’8 dicembre dal portale di reclutamento della PA
Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Como
AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO MANUTENTIVO PER I SERVIZI CIMITERIALI.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione
La scadenza del termine di presentazione delle candidature è il 26/11/2024.
OPERATORE TECNICO MANUTENTIVO PER I SERVIZI CIMITERIALI
Mansioni riconducibili alle declaratorie di cui all’all.A) CCNL 16.11.2022, relative all’Area degli Operatori. Specifiche professionali: manutenzione aree cimiteriali, recupero salme, tumulazioni ed esumazioni.
A tempo determinato 12 mesi.
Full time
Comparto delle Funzioni Locali
Area degli operatori
Concorso pubblico per l’assunzione di 74 unità di personale dell’area assistenti presso l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, riservato ai soggetti disabili di cui all’Art. 1 della L.68/99
È indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di 74 unità di personale da inquadrare nell’Area Assistenti, famiglia professionale di Assistente amministrativo tributario, presso l’Agenzia delle dogane e dei monopoli (di seguito ADM), riservato ai soggetti disabili di cui all’articolo 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in stato di disoccupazione, iscritti negli elenchi tenuti dai servizi per il collocamento mirato di cui all’articolo 8, comma 1, della medesima legge, territorialmente competenti. Sono esclusi i soggetti appartenenti alle categorie di cui all’articolo 18 della legge 12 marzo 1999, n. 68.
Le domande possono essere inoltrate entro le ore 17.00 del 22 novembre dal portale di reclutamento della PA
Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Cantù
AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO CUCINA.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione
La scadenza del termine di presentazione delle candidature è il 16/11/2024.
OPERATORE TECNICO - ADDETTO AL SERVIZIO CUCINA
Supporto al cuoco; lavaggio pentole, utensili; pulizia e riordino cucina e
mensa; servizio distribuzione pasti; taglio e cottura verdura.
A tempo determinato 6 mesi
Full time
Comparto della Sanità
Area del personale di supporto
YOUNG 2024: orienta il tuo futuro!
Da giovedì 14 a sabato 16 novembre i Centri per l’Impiego della Provincia di Como parteciperanno al Salone dell’Orientamento “Young” presso il Lariofiere di Erba.
Saremo nel padiglione B per fornire informazioni in merito ai servizi offerti dai Centri per l’Impiego e dal Collocamento Mirato: servizi di orientamento, selezione per opportunità nel mondo del lavoro, rilascio di certificati, apertura di tirocini extracurriculari.
Inoltre tutti i giorni (su prenotazione online o presso lo stand stesso) sarà possibile partecipare agli SPEED MEETING: gli studenti che stanno frequentando il terzo anno di un Centro Professionale o il quinto anno di una Scuola Superiore di Secondo Grado oppure coloro che hanno già assolto l’obbligo scolastico potranno effettuare dei colloqui di 30 minuti per confrontarsi con gli operatori dei Centri per l’Impiego.
I colloqui hanno lo scopo di aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza delle proprie attitudini e preferenze in relazione al mondo del lavoro, scoprire le opportunità che offre il Post Diploma e scegliere il percorso più adatto. Per gli studenti con disabilità, gli orientatori del Collocamento Mirato sono a disposizione per illustrare i documenti necessari per l’iscrizione al Collocamento Mirato (verbali di invalidità) e i servizi offerti dai vari Centri per l’Impiego (orientamento, opportunità nel mondo del lavoro, rilascio di certificati).
SPEED MEETING: COLLOQUI CON GLI ORIENTATORI DEI CENTRI PER L’IMPIEGO
PRENOTA PER GIOVEDÌ!
PRENOTA PER VENERDÌ!
PRENOTA PER SABATO!
SPEED MEETING COLLOCAMENTO MIRATO DISABILI: COLLOQUI CON GLI ORIENTATORI DEL COLLOCAMENTO MIRATO
PRENOTA PER GIOVEDÌ!
PRENOTA PER VENERDÌ!
PRENOTA PER SABATO!
Un approfondimento sui servizi dei Centri per l’Impiego è previsto anche con il seminario “IL CENTRO PER L’IMPIEGO: un’opportunità per inserirsi nel mondo del lavoro”, che si terrà nel Padiglione C giovedì 14 novembre, dalle 11.15 alle 12. Inoltre, l’ufficio Collocamento Mirato terrà una presentazione sui suoi servizi e sulle opportunità offerte, in programma sabato alle 9.15 in Sala Lario.
Il programma del Salone YOUNG sarà arricchito da ulteriori seminari realizzati nell’ambito dei Patti per le Competenze e l’Occupazione in collaborazione con i partner della Provincia. Tra gli appuntamenti principali:
– giovedì mattina la CGIL terrà l’incontro “Il primo approccio al lavoro dal punto di vista normativo e le possibilità di lavoro durante gli studi”, alle 9.15 nel Padiglione C, Sala 8
– venerdì, l’Università degli Studi dell’Insubria affronterà i temi dell’innovazione nel turismo (ore 9.15) e nel tessile (ore 11.15), entrambi nella Sala 6 del Padiglione C
Offerta di Lavoro Articolo 7 L.68/99 Ente privato
MANSIONE: Addetto/a pulizie ufficio
NUMERO DI POSTI: 1
TIPO DI RAPPORTO: Tempo indeterminato full time
ENTE RICHIEDENTE: Società privata
LUOGO DI LAVORO: Provincia di Como
REQUISITI: Idoneità alla mansione; disponibilità a spostamenti; preferibile proprio mezzo di trasporto
L'avviamento è rivolto ai soggetti con disabilità iscritti negli elenchi del collocamento mirato della Provincia di Como.
Per aderire alla richiesta è necessario essere muniti di un documento d'identità valido, dell'importo degli eventuali redditi relativi all'anno 2023, relazione conclusiva sulle capacità lavorative l.68/99.
N.B. Ai sensi dell’art.9 comma 4 della legge 68/99 i soggetti con disabilità psichica possono essere avviati solo con richiesta nominativa.
La richiesta verrà evasa nei giorni 25, 26 e 27 Novembre 2024 presso il Collocamento Mirato in Via Volta 44 a Como, previo appuntamento, da fissare entro le ore 12,00 del 22 Novembre 2024, chiamando lo 0318255706 o via mail scrivendo a collocamento.mirato@provincia.como.it
Il candidato dovrà presentarsi personalmente all’appuntamento con la seguente documentazione:
- Carta d’identità
- Codice fiscale
- Verbale di invalidità
- Curriculum Vitae
Modulo di adesione compilato (disponibile in allegato oppure compilabile al momento della presentazione della domanda presso lo sportello del Collocamento Mirato di Como).
Recruiting Day art.18
Il giorno 29 ottobre Villa Gallia ospiterà un evento dedicato all’incontro domanda-offerta dedicato a cittadini tutelati dall’art. 18 della L.68/99.
Dalle 9.30 alle 13.30 le aziende incontreranno i cittadini in cerca di lavoro attraverso brevi colloqui di selezione. Le posizioni aperte dalle 16 aziende che parteciperanno alla mattinata spaziano dall’impiegatizio all’operaio e coprono svariati settori.
Considerato il requisito specifico di appartenenza alle categorie protette, le iscrizioni all’evento e la prenotazione dei colloqui avverrà solamente attraverso la mediazione del Collocamento Mirato di Como, contattabile allo 031/8255706.
Avviamento a selezione art. 16, centro impiego di Menaggio
AVVIAMENTO A SELEZIONE, AI SENSI DELL’ART. 16 L. 56/1987, DI PERSONALE DA INQUADRARSI NEL PROFILO PROFESSIONALE DI ESECUTORE/OPERATORE TECNICO.
Per le istruzioni di partecipazione consulta il seguente link: Art. 16 - Istruzioni per la partecipazione
La scadenza del termine di presentazione delle candidature è il 06/11/2024.
ESECUTORE/OPERATORE TECNICO
Piccole manutenzioni di strade (chiusura buche con asfalto a freddo) e di proprietà
Comunali, gestione del verde pubblico, movimentazione (montaggio e smontaggio,
sistemazione) di materiale, posizionamento segnaletica temporanea come divieti e
transenne, interventi su piccoli guasti presso fabbricati urbani e scolastici. Utilizzo
mezzi (ape porter, oltre a mezzi vari per i conduttori) e trasporto minuteria e
materiale. .
A tempo indeterminato
Full time
Comparto delle Funzioni Locali
Area degli operatori
Analisi congiunturale II trimestre 2024
Nel secondo trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 20 mila assunzioni, 19 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.
Il 42% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 45% dei nuovi assunti è stato inserito nel turismo.
La metà delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (50%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (29%).
Il saldo del secondo trimestre del 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +3.100 unità). Confrontando il II° trimestre del 2024 con quello del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-8%).
Per il rapporto completo scarica il documento allegato.
Analisi congiunturale I trimestre 2024
Nel I° trimestre del 2024 in Provincia di Como, ci sono state circa 21 mila assunzioni, 15 mila cessazioni, 8 mila proroghe e 2 mila trasformazioni a tempo indeterminato.
Il 37% delle assunzioni ha riguardato le professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi. A livello settoriale, il 42% dei nuovi assunti è stato inserito nell’alloggio e nella ristorazione.
La maggior parte delle cessazioni è avvenuta per la conclusione di un rapporto a termine (41%), a seguire la perdita volontaria del posto di lavoro (34%).
Il saldo nel I° trimestre 2024 tra assunzioni e cessazioni è positivo (circa +6.500 unità). Confrontando con il I° trimestre del 2023, si nota un peggioramento del saldo tra un anno ed un altro (-21%).
Per il rapporto completo scarica il documento allegato.